Eni, accordo con Ypf e Xrg per progetto Gnl in Argentina

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Eni, Ypf (la principale azienda energetica argentina) e Xrg (società emiratina di investimento in gas ed energia) annunciano di aver firmato un accordo per il progetto Argentina Lng, per l'estrazione del gas del bacino non convenzionale argentino di Vaca Muerta. Il progetto contribuirà a posizionare il Paese come fornitore globale di Gnl a lungo termine.

Argentina Lng fornirà 12 milioni di tonnellate all'anno (mtpa) di capacità di Gnl, attraverso due impianti galleggianti, da 6 mtpa ciascuno. Il progetto include infrastrutture di produzione, processo, trasporto ed esportazione di Gnl.

L'accordo segna un'altra tappa fondamentale per l'avanzamento del progetto, definendo il piano di lavoro congiunto per progredire verso la fase successiva di sviluppo. I partner avvieranno la progettazione ingegneristica e le attività correlate, tra cui l'ingegneria, la strutturazione tecnica e i principali flussi di lavoro commerciali e finanziari.

Horacio Marín, Presidente e Ceo di Ypf, ha dichiarato: "Questo nuovo passo segna l'inclusione formale di Xrg nel progetto che stiamo sviluppando insieme a Eni. Questi due attori di livello mondiale ci consentono di posizionare Argentina Lng come uno dei principali progetti di Gnl a livello globale".

Guido Brusco, Chief Operating Officer Global Natural Resources di Eni, ha commentato: "Con l'accordo di sviluppo congiunto un nuovo partner - Xrg - si unisce ad Argentina Lng, che si sta affermando come una delle opportunità più promettenti nel panorama globale del gas".

Per Mohamed Al Aryani, presidente International Gas di Xrg, "il potenziale di Argentina Lng è significativo, e questo accordo segna una tappa fondamentale nello sviluppo del progetto". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA