Ambiente e Energia
Venerdì 05 Dicembre 2025
Estra rileva parchi eolici da Alerion in provincia di Benevento
(ANSA) - MILANO, 05 DIC - Estra entra nel settore eolico tramite l'acquisizione del 100% di Eolica Pm da Alerion Clean Power. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l'azienda è titolare di un parco eolico operativo da 51,75 Mw, situato nei comuni di Morcone e Pontelandolfo, entrambi in provincia di Benevento.
l'operazione prevede un valore d'impresa di 155,9 milioni di euro e un corrispettivo pari a "circa 134 milioni di euro", corrisposto integralmente per cassa al perfezionamento dell'operazione, che, secondo il presidente esecutivo di Estra Francesco Macrì costituisce per l'azienda un "passaggio strategico che amplia in modo concreto e credibile il nostro ruolo nella produzione di energia rinnovabile e segna un cambio di scala nella nostra capacità di generazione verde".
L'impianto - spiega l'amministratore delegato Nicola Ciolini vanta "oltre 130 GWh annui di produzione" ed è un "investimento immediatamente produttivo, perfettamente integrato nella nostra strategia industriale e coerente con la crescita già avviata nel fotovoltaico e nel biometano". Si tratta di un "contributo concreto all'autonomia energetica dei territori e alla disponibilità di energia più accessibile per famiglie e imprese". Esta è stata assistita da Mediobanca, e dallo studio legale Bonelli Erede, mentre Alerion è stata seguita da Rotschild (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA