Fossacesia si candida a 'Capitale italiana del mare 2026'

(ANSA) - FOSSACESIA, 21 GEN - Il Comune di Fossacesia, da oltre 24 anni Bandiera Blu, ha ufficialmente presentato la domanda di candidatura al titolo di 'Capitale Italiana del Mare 2026', sulla base di una delibera approvata dalla Giunta comunale, proponendo una visione strategica che riconosce il mare come elemento centrale dell'identità territoriale, dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale.

La candidatura della cittadina sulla costa della provincia di Chieti è coerente con il decreto del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare del 4 novembre 2025. Il Comune costiero che otterrà il riconoscimento riceverà un finanziamento di un milione di euro per realizzare il programma di attività presentato nella candidatura.

Il progetto cardine è "Costa Bio dei Trabocchi", proposta lanciata nei giorni scorsi da Valentino Sciotti, fondatore di Fantini Group, e ripresa dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che punta a trasformare Fossacesia nel primo distretto costiero italiano a vocazione biologica e a basso impatto carbonico, integrando mare, agricoltura di qualità, piccola pesca, turismo esperienziale e produzioni identitarie.

In questo quadro si inseriscono le appartenenze del Comune alle Città del Vino, dell'Olio e del Dolce, il recente riconoscimento ministeriale del marchio territoriale "Agrumata" chiesto dall'associazione Aps Trabocchi e la promozione di una filiera corta mare-terra capace di generare economia e occupazione tutto l'anno. Nel progetto ci sono anche l'abbazia di San Giovanni in Venere e la Costa dei Trabocchi. Simbolo della candidatura è anche la ricostruzione filologica di un Trabocco storico davanti alla Piazzetta dei Pescatori, che diventerà Trabocco Museo - Memoria del Mare, che sarà anche osservatorio ambientale, spazio di divulgazione scientifica, luogo di attività didattiche e universitarie e punto di accoglienza per il turismo blu, con il coinvolgimento diretto anche dei pescatori locali. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA