Green Stone conclude acquisizione 3 impianti fotovoltaici per 13,7 MW

(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Il fondo di investimento Green Stone annuncia il closing della prima operazione di acquisizione prevista dal piano di investimenti fino a 600 MW della joint venture con Menara Capital, segnando l'avvio operativo della partnership nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

L'operazione riguarda tre impianti fotovoltaici in Provincia di Lecce, per una potenza complessiva di 13,7 MW, e rappresenta il primo passo della pipeline pugliese: si tratta del primo intervento diretto di Green Stone nel settore energy e si inserisce nel percorso di diversificazione strategica della Sicaf verso asset infrastrutturali sostenibili, ad alto impatto ambientale e pronti per la realizzazione, in coerenza con una strategia di lungo periodo orientata alla transizione energetica.

Ad oggi la joint venture prevede un investimento in equity fino a 125 milioni di euro, per un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di circa 180 MW in Italia (di cui un mega impianto da 120 MW in Sardegna), a cui si aggiungono un impianto agrivoltaico da circa 10 MW in Campania e un primo impianto fotovoltaico da circa 350 MW in Nord Africa.

Questi progetti iniziali serviranno da trampolino di lancio per un'espansione più ampia, con investimenti fino ai 600 MW previsti nei prossimi due anni.

Per realizzare la transazione degli impianti in Puglia è stato costituito il nuovo Comparto Stone 20, che acquisirà i diritti reali sui terreni destinati alla costruzione degli impianti. I tre impianti fotovoltaici acquisiti si trovano nei Comuni di Carmiano, Collepasso e Lequile, tutti in Provincia di Lecce.

L'impianto di Carmiano avrà una capacità di 2,396 MWp e sorgerà su circa 35.500 mq, quello di Collepasso avrà una capacità di 4,120 MWp su circa 90.000 mq, mentre l'impianto di Lequile sarà il più grande, con 7,176 MWp su circa 127.000 mq. La produzione annua complessiva stimata è pari a circa 25,5 GWh, equivalente al fabbisogno energetico di oltre 9.600 famiglie. La configurazione dei progetti rispetta gli standard di mercato per asset utility-scale, assicurando efficienza energetica e sostenibilità operativa. L'operazione di acquisizione dei terreni su cui saranno realizzati gli impianti si è perfezionata il 19 Dicembre 2025. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA