Italgas attiva nuovo impianto di connessione del biometano alla rete del gas

(ANSA) - MILANO, 15 GEN - È entrato in esercizio a Porto Tolle (Rovigo) un nuovo impianto di connessione del biometano alla rete di distribuzione del gas naturale gestita da Italgas.

L'impianto di produzione è stato realizzato dall'azienda agricola Canella Giancarlo, dove il gas rinnovabile è prodotto attraverso infrastrutture dedicate e mediante un processo di digestione anaerobica di scarti agricoli. La nuova infrastruttura consentirà di immettere nel network di distribuzione locale circa 2,2 milioni di metri cubi/anno di biometano, equivalenti ai consumi medi annui di oltre 2.400 famiglie del territorio. L'opera comprende anche un nuovo tratto di rete di collegamento di circa 100 metri di lunghezza.

L'intervento si colloca nel quadro regolatorio definito da Arera.

"Il biometano è una grande opportunità per l'Italia e dobbiamo coglierla adesso. Il Pnrr ha dato un grande impulso al suo sviluppo e l'auspicio è che il 'momentum' prosegua potendo contare su un quadro regolatorio stabile e ulteriormente incentivante", afferma Pier Lorenzo Dell'Orco, amministratore delegato di Italgas Reti. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA