Ambiente e Energia
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Italia paese di mare, 7.600 km di coste e record aree marine protette
(ANSA) - ROMA, 04 FEB - L'Italia è un grande Paese di mare: è seconda nel Mediterraneo per spazio marittimo (536.446 km quadrati) e ha la seconda estensione costiera d'Europa (7.600 km). Sono alcuni dei dati del rapporto 'Un solo mare' realizzato da Fondazione Symbola e Fondazione Musica per Roma e diffuso in occasione della presentazione del festival che con lo stesso titolo si apre l'11 febbraio all'Auditorium Parco della Musica.
Il Belpaese primeggia nel Mediterraneo nella tutela della biodiversità marina. Considerando le principali tipologie di aree riconosciute, l'Italia è prima per numero di aree marine protette con 284 siti, che proteggono una superficie di oltre 21.720 km quadrati, con risultati rilevanti su habitat e specie.
Nel periodo 1926-2025 il mare italiano ha registrato un aumento della temperatura di +1,9 °C: è il secondo valore più alto tra i mari che circondano i Paesi dell'Ue. E, ancora, nella nautica da diporto l'Italia è primo esportatore con 4,3 miliardi di euro,un fatturato complessivo di 8,6 miliardi e oltre 31 mila addetti, 168mila se si considera l'intera filiera. E nella pesca la flotta è la più numerosa d'Europa con 12.280 pescherecci. I porti movimentano oltre 488 milioni di tonnellate di merci, e in Europa, l'Italia è leader nel trasporto marittimo a corto raggio con 302 milioni di tonnellate. Il porto di Reggio Calabria è risultato primo in Ue nel 2024 per numero di scali di navi (trasporto di merci e passeggeri).
Sulle coste, il turismo continua a essere una grande piattaforma economica e sociale: l'Italia conta quasi 250 milioni di pernottamenti in località costiere e il 38% degli esercizi ricettivi turistici attivi nelle aree costiere europee. Con oltre 93 milioni di passeggeri imbarcati e sbarcati nei porti italiani, l'Italia è prima in Europa.
Il Museo Galata di Genova è il più grande museo del mare d'Europa; in generale l'Italia è terza in Europa per numero di musei del mare. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA