Ambiente e Energia
Martedì 16 Dicembre 2025
Milei, 'la legge sui ghiacciai ostacola lo sviluppo, cambiamola'
(ANSA) - BUENOS AIRES, 16 DIC - Il presidente argentino, Javier Milei, ha inviato al Congresso un progetto di legge con cui intende modificare la norma sulla protezione dei ghiacciai, per poter avanzare con gli investimenti nel Paese. Emerge da un comunicato diffuso dall'Ufficio di Presidenza, in cui si afferma che la legge firmata nel 2010 presenta "gravi lacune": "sotto pretesti ideologici - si evidenzia - è stato ostacolato lo sviluppo del Paese".
Nella nota si dichiara che l'iniziativa è una risposta alle richieste delle province che fanno parte del Tavolo sul litio (Catamarca, Jujuy e Salta) e quello sul Rame (Mendoza e San Juan). Tuttavia non si menzionano le province della Patagonia, dove si trovano i principali ghiacciai del Paese famosi in tutto il mondo per la loro bellezza, come ad esempio il Perito Moreno o lo Spegazzini.
"Questa riforma propone regole chiare: protegge i ghiacciai che svolgono un'efficace funzione idrica, rafforza gli standard ambientali vigenti ed elimina la discrezionalità che, con pretesti ideologici, ha ostacolato lo sviluppo economico del Paese", si legge nel comunicato diffuso sui social network.
Il progetto punta a "rafforzare il ruolo delle autorità provinciali nella valutazione dell'impatto ambientale, riconoscere la loro capacità tecnica e scientifica e promuovere un'efficiente articolazione con l'Inventario Nazionale dei Ghiacciai, al fine di disporre di informazioni precise, aggiornate e utili per il processo decisionale". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA