Ambiente e Energia
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Nel mondo sono 420 i reattori nucleari attivi, 60 in costruzione
(ANSA) - ROMA, 10 DIC - Nel mondo sono operativi 420 reattori nucleari, con oltre 60 nuovi impianti in costruzione, e gli investimenti globali sono cresciuti del 40% negli ultimi cinque anni, segno di un settore che sta tornando centrale nelle strategie dei principali Paesi industrializzati. E' quanto indica il dossier dell'Associazione italiana nucleare presentato oggi che offre una fotografia del nuovo scenario energetico e industriale in cui si muove l'energia atomica.
Accanto ai grandi impianti, avanzano anche le tecnologie modulari: sono 80 i progetti di Smr (Small modular reactors) attivi in 19 Paesi, alcuni già in fase di esercizio o prossimi alla connessione alla rete.
In Europa, il nucleare garantisce un quarto della produzione elettrica e contribuisce a circa il 40% dell'energia decarbonizzata generata nell'Unione. Sl fronte green, il ciclo di vita di un impianto nucleare produce appena 12 grammi di CO2 per kWh, valori allineati all'eolico, e richiede una superficie minima — 0,4 chilometri quadrati per TWh — rispetto alle tecnologie non programmabili come solare ed eolico.
Il dossier evidenzia inoltre come il nucleare è oggi l'unica tecnologia low-carbon con una supply chain per il 90% interna all'Unione Europea, mentre il 90% dei materiali critici delle rinnovabili proviene dalla Cina. Questo elemento fa del nucleare una leva di autonomia strategica, oltre che un comparto ad alto valore aggiunto: ogni euro investito genera 2,4 euro di indotto tra industria, ricerca e professionalità.
La rapida crescita dei data center e dell'intelligenza artificiale, che secondo le stime riportate da Ain potrebbero far aumentare i consumi elettrici europei di oltre il 160% entro il 2030, sta già mettendo sotto pressione le reti e richiede capacità programmabile, affidabile e a basse emissioni. Per un programma coerente con il Pniec (Piano nazionale integrato energia clima) 2050, Ain stima la necessità di 117.000 nuove figure professionali, tra tecnici, ingegneri e specialisti di sistema. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA