Ambiente e Energia
Giovedì 15 Gennaio 2026
newcleo presenta in Francia piano sicurezza reattore nucleare
(ANSA) - ROMA, 15 GEN - newcleo, sviluppatore europeo di tecnologie nucleari innovative, ha presentato all'Autorità francese per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Autorité de sûreté nucléaire et de radioprotection, Asnr) i dettagli del programma di sicurezza nucleare relativi al proprio progetto di reattore nucleare veloce raffreddato a piombo.
Prima di richiedere l'autorizzazione alla costruzione di un impianto nucleare in Francia, il promotore di un progetto può sottoporre all'Asnr, in tutto o in parte, il progetto dell'installazione nucleare, unitamente all'approccio alla sicurezza, alle funzioni di sicurezza, alle strutture, ai sistemi, ai componenti o a qualsiasi altro elemento rilevante ai fini del programma di sicurezza nucleare dell'impianto proposto.
La valutazione indipendente dell'Asnr consentirà a newcleo di individuare possibili miglioramenti in materia di sicurezza e di rafforzare la propria domanda di autorizzazione alla costruzione dell'impianto.
"Questo traguardo fondamentale è il risultato di anni di attività di ingegneria e di ricerca e sviluppo, rafforzati da un dialogo tecnico con l'Asnr - ha dichiarato Stefano Buono, co-fondatore e ceo di newcleo -. In vista della presentazione, nel 2027, della domanda di autorizzazione alla costruzione di un impianto nucleare, stiamo inoltre definendo un quadro di riferimento che costituirà la base delle nostre interazioni con altre autorità di sicurezza nucleare estere e del nostro sviluppo in nuovi mercati".
"Le nostre attività di validazione tecnica - ha aggiunto Buono - sono supportate da un programma di ricerca e sviluppo di livello mondiale presso il Centro Ricerche Enea del Brasimone, in Italia, dove gestiamo e stiamo realizzando 16 infrastrutture di ricerca e sviluppo che generano dati per validare i nostri parametri e supportare i futuri dossier di qualificazione".
(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA