Pichetto Fratin, 'il parco del Gargano è un motore di sviluppo economico'

(ANSA) - FOGGIA, 12 DIC - "Trent'anni di tutela e programmi per il Gargano, meravigliosa realtà, insieme alle Isole Tremiti che costituiscono la riserva marina e una delle aree protette più estese d'Italia. E' uno scrigno di biodiversità. E' simbolo di impegno per la conservazione della natura. In questi anni il parco del Gargano ha dimostrato come la tutela dell'ambiente può essere un motore di sviluppo, di benessere, un motore economico.

Il parco è natura, benessere, storia, ma anche economia".

Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un video messaggio inviato alla manifestazione conclusiva di '30 anni di Parco', il lungo calendario di eventi organizzati dal parco nazionale del Gargano per celebrare il trentennale della sua istituzione.

"Il Gargano - ha continuato il ministro - ospita una grande varietà di flora e fauna. Genera opportunità di lavoro e reddito anche e fortemente per le comunità locali, con la valorizzazione di natura e paesaggi e la promozione di quelli che sono i prodotti tipici. E' importante lavorare con impegno, così come state facendo, per promuovere l'educazione ambientale per le scuole e le comunità per fare in modo che vi sia una vera consapevolezza e partecipazione attiva nella tutela dell'ambiente".

"Grazie al Pnrr - ha proseguito - sono stati avviati dal ministero servizi di monitoraggio per diverse specie, habitat ed ecosistemi. Per i visitatori sono stati attivati portali per pianificare on line le visite all'interno dell'area parco. Il mio impegno è continuare a promuovere il territorio, la sostenibilità ambientale nella gestione delle aree protette, per la crescita del parco e delle comunità locali". "Voglio salutarvi - ha concluso - nel dirvi che è una grande opportunità che non va colta in difesa ma in attacco per fare in modo che si diano le opportunità a tutti i giovani del vostro territorio".

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA