
Ambiente e Energia
Lunedì 15 Settembre 2025
Pichetto, 'per abbassare le bollette non basta un decreto'
(ANSA) - MILANO, 15 SET - "Per avere una bolletta molto più bassa dobbiamo avere l'energia a costi più bassi. I francesi ce l'hanno, perché hanno il nucleare".
Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, nel corso di un evento sull'energia, organizzato a Milano da La Verità. Rispondendo a chi gli chiedeva se in funzione degli interventi previsti dal ministro, le bollette degli italiani si abbasseranno, Pichetto ha spiegato: "L'obiettivo è questo, però l'abbassare la bolletta per decreto".. i costi delle bollette "sono frutto dei 30 anni di scelte fatte in un certo modo. Non è con un decreto o una delibera che si può dire 'da domani è così'".
"Noi stiamo tentando di incidere sul meccanismo per la determinazione del prezzo", ha precisato. "Questo meccanismo ha alcune anomalie e stiamo ragionando su alcuni interventi puntuali, sotto forma di un decreto che uscirà nelle prossime settimane, che devono tentare di agevolare qualcosa", ha concluso. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA