Ambiente e Energia
Martedì 03 Febbraio 2026
Pichetto, 'rafforziamo sicurezza energetica con la diversificazione'
(ANSA) - ROMA, 03 FEB - "Il settore energetico è in una fase di rapida trasformazione che porta con sé importanti criticità da risolvere, in un contesto segnato da forti modificazioni nei mercati e nelle politiche energetiche, aggravate da tensioni geopolitiche".
Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Roma all'evento di presentazione del World Energy Outlook (WEO) 2025, organizzato da Enel in collaborazione con la Iea e il patrocinio del Mase.
"Il lavoro analitico dell'Agenzia Internazionale dell'Energia - ha ricordato Pichetto - è di grande supporto per orientarsi nell'incertezza, individuare priorità strategiche e assumere decisioni informate".
"Nel contesto internazionale - ha sottolineato - l'Italia si distingue per gli impegni assunti in materia di sicurezza energetica e per gli sforzi compiuti nel rafforzare il proprio ruolo strategico come hub energetico del Mediterraneo, attraverso progetti infrastrutturali strategici come ELMED, l'interconnessione elettrica basata su rinnovabili tra Italia e Tunisia, contribuendo così attivamente alla stabilità e all'integrazione dei mercati regionali".
"La sicurezza energetica - ha ricordato il ministro italiano dell'Ambiente e dell'Energia - si è evoluta in un concetto complesso, che comprende sia la disponibilità dei combustibili sia la resilienza delle catene di fornitura e la competitività tecnologica. Basti pensare - ha aggiunto - alle catene di approvvigionamento complesse per i minerali critici, i componenti specializzati e le capacità manifatturiere altamente qualificate.
"Nessun Paese - ha evidenziato Pichetto - può garantire da solo l'intera catena del valore delle tecnologie energetiche. Per questo - ha ricordato - le partnership internazionali sono essenziali per gestire i rischi globali e cogliere le opportunità". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA