Ambiente e Energia
Lunedì 15 Dicembre 2025
Tasca (A2A), 'parteciperemo a eventuale gara per termovalorizzatore'
(ANSA) - PALERMO, 15 DIC - "Sull'eventuale realizzazione di un termovalorizzatore in Sicilia, faremo in modo di essere presenti ad una eventuale gara". Così il presidente di A2A Roberto Tasca a margine della presentazione del bilancio di sostenibilità territoriale in Sicilia 2024 della società multiservizi quotata in borsa, nella sede di Sicindustria a Palermo.
"Per il ciclo dei rifiuti credo che la necessità di realizzare termovalorizzatori sia molto importante, ed essendo il primo gestore di questi impianti in Italia, e Brescia ne è un esempio, siamo molto interessati a partecipare - ha aggiunto - Credo anche che sarà un passaggio importante per la Sicilia.
Capisco che ancora oggi coloro che in qualche modo osteggiano l'idea dei termovalorizzatori, immaginano un Paese ipotetico dove la raccolta differenziata sia al 100% - conclude Tasca - Oggi non esiste quel Paese, e il mondo ci dà a disposizione solo due possibilità: le discariche, molto più inquinanti, e i termovalorizzatori". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA