Ambiente e Energia
Martedì 30 Dicembre 2025
Wwf, 'stop ai botti di Capodanno, provocano morte e traumi alla fauna'
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - Il Wwf rinnova l'appello a fermare "i botti di Capodanno, causa di shock e morte tra la fauna selvatica, stress e panico tra cani e gatti". Ai Comuni l'associazione ambientalista chiede di vietare, "con apposite ordinanze, petardi e fuochi pirotecnici nella notte di san Silvestro" mentre invoca i cittadini a festeggiare "l'arrivo del nuovo anno senza provocare traumi agli animali, selvatici e domestici".
La ong ricorda che i botti "provocano traumi, disorientamento, fughe caotiche e shock immediati negli animali selvatici, con conseguenze spesso mortali: ma anche effetti a lungo termine, come alterazioni comportamentali e danni al sistema riproduttivo. Causano panico, ansia e stress negli animali domestici. Non solo: i botti in città possono danneggiare anche la vegetazione: le alte temperature e le scintille possono innescare incendi o provocare bruciature a chiome e tronchi di alberi, mentre i residui chimici ricadono sul suolo compromettendo la salute di alberi e aiuole urbane".
A tutto questo, prosegue il Wwf, "si aggiunge un inquinamento atmosferico non trascurabile, per la presenza di metalli pesanti, particolato e perclorati" nei fuochi pirotecnici.
Magari si può sostituirli con opzioni a basso rumore oppure giochi di luci, propone il Wwf.
Eva Alessi, responsabile Sostenibilità Wwf Italia, ricorda che "ogni inizio anno i notiziari ci raccontano di ferimenti e incidenti causati dai botti. Le sofferenze degli animali difficilmente verranno raccontate ma sono ormai documentate.
Basta vedere come reagiscono i nostri animali domestici, terrorizzati, con il cuore impazzito, mentre cercano rifugio sotto letti o tavoli. Ci vuole poco ad immaginare le conseguenze per la fauna selvatica. Per molti la fuga improvvisa si conclude con la morte". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA