Hai un «minicane»? Ricorda, non è un soprammobile

Non è la taglia a determinare i bisogni di un cane. Passeggiare, socializzare, giocare, condividere momenti speciali con voi, sono per qualsiasi cane, a prescindere dalla razza, dalla taglia e anche dall’età.

‌Cari lettori, in questo articolo voglio trattare un argomento troppo spesso causa di incomprensioni legate a falsi miti, che se portate all’eccesso possono causare stress, insoddisfazione o addirittura problematiche comportamentali nei nostri amici a quattro zampe, soprattutto quando si tratta di esemplari di piccola taglia.

Troppe volte infatti i proprietari di questi cani sono convinti che, viste le piccole dimensioni, i loro cagnolini non abbiano poi così tanto bisogno di uscire in passeggiata.

Niente di più falso!

In ogni cane, a prescindere dalla taglia, si cela un discendente del lupo, pertanto è davvero un peccato che alcuni vengano abituati a sporcare sui telini, in casa come sul balcone, oppure che, in relazione al fatto che tanto sono piccoli e non hanno bisogno di nulla, vengano quasi del tutto «dimenticati» se non per il pasto e poco altro.

Be’, ricordatevi che non è la taglia a determinare i bisogni di un cane. Passeggiare, socializzare, giocare, condividere momenti speciali con voi, sono per qualsiasi cane, a prescindere dalla razza, dalla taglia e anche dall’età.

Certo non si potrà pretendere che uno shih-tzu faccia agility al pari di un border collie oppure che un bassethound faccia salvataggio in acqua come un retriever, ma ogni cane ha diritto ad avere una vita interessante e, credetemi, per regalargliela sono basta davvero poco. Poi ogni attività in più si può fare, a patto che, ovviamente, sia compatibile con le caratteristiche del vostro amico con la coda.

*Dog Trainer, Educatore Cinofilo professionista

© RIPRODUZIONE RISERVATA