La bellezza di adottare un gatto

Sono 4 cuccioli di gatto i protagonisti di questa puntata di «Amici con la coda», testimonial del gattile Enpa di Bergamo sempre a caccia di adozioni.

Canon e Nikon, Thelma e Louise, giovani gatti, si fanno portavoce dei loro simili per sollecitare la pratica dell’adozione. Canon e Nikon sono 2 maschietti e fanno parte di una cucciolata di 5 gatti. Le 3 femmine sono state già adottate mentre loro sono ancora ospiti del Gattile di Bergamo dopo aver trascorso 4 mesi a casa di una «balia» volontaria. Hanno 5 mesi, sono dolcissimi e super coccoloni. Stanno sempre insieme, tanto che volontarie e volontari del Gattile li hanno soprannominati «inseparabili» e per questo motivo si spera possano trovare insieme il loro fantastico umano.

Thelma e Louise invece sono due femmine, trovate abbandonate nel bosco da una persona che le ha raccolte e portate in una clinica veterinaria che, a sua volta, ha contattato Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, la più antica e la più grande associazione animalista italiana.

Prima di arrivare al Gattile, dove ora risiedono in cerca di umani, Thelma e Louise hanno trovato casa per 3 mesi da una volontaria che le ha accudite con amore. Le due gattine possono essere adottate separatamente: Thelma ama giocare con tutto ed è molto curiosa, Louise è più coccolona e i suoi occhi ti conquistano per la loro dolcezza.

Questi giovani gatti sono un esempio dei tanti che arrivano al Gattile di Bergamo. Le motivazioni sono diverse: ritrovati in scatole, sacchetti o adagiati sul ciglio della strada, in un bosco o in un prato; frutto di sequestri per maltrattamento, di impossibilità di accudimento da parte di anziani o di umani che si trasferiscono in luoghi che non contemplano la presenza di un animale come, anche, di persone che arrivano da zone di guerra e impossibilitati a trovare casa anche per il loro gatto.

Qualunque sia l’età e la provenienza del gatto, la procedura del Gattile prevede che l’animale venga sottoposto a un periodo di osservazione per capire se vi siano problemi sanitari e/o comportamentali, ma anche per cercare di conoscere il carattere al fine di trovare la casa e la famiglia ideale. I più piccoli va da sé che abbiano bisogno di maggiori attenzioni e sicurezze. Per questo motivo vengono affidati alle volontarie «balie» che li portano nelle loro case per il tempo necessario a farli crescere forti e sani. Quando sono fuori pericolo ed hanno l’età giusta per microchip e vaccinazioni, come successo con Nikon e Canon, Thelma e Louise, vengono inseriti in Gattile e proposti al pubblico per l’adozione.

Si tratta di un percorso tutt’altro che semplice: a volte i mici arrivano pieni di pulci e zecche o infezioni che richiedono un meticoloso lavoro di pulizia, controllo sanitario, terapie, alimentazione corretta, esami al fine di lottare contro il tempo per salvarli dai parassiti. Superato questo momento critico, a circa due mesi e con un peso che si aggira intorno al chilo sono pronti per essere vaccinati, microchippati e dichiarati dal veterinario del Gattile adottabili.

A Bergamo Enpa ha sede in via Mangili 4, ed è aperta il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 15 alle ore 18. Per saperne di più e per contattare il Gattile Enpa di Bergamo, il sito è www.enpabergamo.it Su Facebook li trovate come Gattile ENPA Bergamo e su Instagram come gattile_enpa_bergamo.

Un grazie a Monica del Gattile per le informazioni e le storie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA