Storia a lieto fine per Garhu: la mascotte della Rotonda dei Mille è tornata a casa

Quattro zampe. Il cagnolino di razza schitzu era stato «rapito» da una passante. Il tam tam dei social ha fatto sì che venisse ritrovato dopo 42 giorni.

L’hanno cercato ovunque, con qualsiasi mezzo, e quando ormai si erano rassegnati a non vederlo più, il piccolo Garhu, un cane di razza schitzu di 13 anni, è tornato a casa, un mese e mezzo dopo la sua scomparsa. E ora presidia nuovamente l’ingresso del condominio della Rotonda dei Mille a Bergamo, accanto alla sua padrona, che dello stabile è la portinaia. Il piccoletto, abituato a girottolare nei paraggi del condominio senza mai allontanarsi troppo, era sparito a Pasqua.

Il dubbio che qualcuno l’avesse preso con sè, approfittando della mitezza della bestiola, che del palazzo era la mascotte, è diventato certezza quando, visionando i filmati delle telecamere di un negozio vicino al condominio, la portinaia e la figlia hanno scoperto che Garhu era stato portato via da una passante. Volantini, appelli in tv e sui giornali, e il tam tam sui social hanno fatto di Garhu una star, a tal punto che chi l’aveva portato via deve aver temuto di venire scoperto e se ne è liberato. A 42 giorni dalla scomparsa, arriva la telefonata dal canile di Levate, dove lo shitzu era stato accolto dopo essere stato abbandonato in strada, nella Bassa.

Dimagrito e malridotto il cagnolino è stato riconsegnato alle sue padrone, che non credevano ai loro occhi. “Avevamo perso le speranze – raccontano –, abbiamo passato al setaccio cliniche veterinarie e canili per un mese ma di Garhu non c’era traccia. Fino a quando abbiamo ricevuto la telefonata dal canile”. Il cagnolino ha faticato a tornare alle sue abitudini – raccontano madre e figlia – era molto spaventato e provato. Ma ora si è ristabilito e, compatibilmente con gli acciacchi dell’età, è tornato quello di prima. Con una differenza sostanziale: ha imparato a non allontanarsi troppo e accetta di buon grado di stare al guinzaglio, così da evitare cattive sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA