Un plauso ai Vigili del Fuoco
Angeli custodi di tutti gli animali

Quando leggiamo storie di cani-eroi, siamo spesso catturati dalle gesta di chi, grazie a capacità innate e a lunghi periodi di addestramento, insieme ai loro compagni umani appartenenti alle forze di polizia, dei vigili del fuoco o della protezione civile sono in prima linea per salvare vite umane, nelle spiagge come in montagna o in altre situazioni.

Ma non ci sono soltanto i cani-eroi, anzi, a volte sono i nostri amici a quattro zampe a cacciarsi nei guai, e proprio per questo, prendendo spunto da quanto fatto dai Vigili del Fuoco qualche giorno fa sul monte Linzone, dove grazie al loro intervento un cane precipitato in un buco per più di venti metri è stato salvato e restituito al suo compagno umano , voglio utilizzare questo spazio per ringraziarli a nome di tutti noi che amiamo gli animali.

Non è raro, infatti, leggere sulle pagine del nostro giornale di amici con la coda tratti in salvo da disavventure che loro malgrado lì hanno visti coinvolti.

A volte i cani sono autentici eroi al nostro servizio, quasi sempre sono semplicemente i nostri compagni di vita, e come può capitare a noi, l’imprevisto può essere davvero dietro l’angolo.

Cani, gatti, a volte anche animali selvatici, per loro non c’è differenza, accorrono per cercare di tirarli fuori da piccoli o grandi guai.

Gli eroi di questo articolo sono loro, e a loro va il più grande grazie (e un altrettanto grande scodinzolo) da parte di tutti noi, persone e animali «normali».

*Dog Trainer, Educatore Cinofilo professionista

© RIPRODUZIONE RISERVATA