A Bergamo lo «Sbarazzo». Oltre 100 negozi aderenti: tornano anche gli stand sul Sentierone

L’iniziativa. Il 2,3 e 4 settembre a caccia d’affari in centro città. Per la prima volta dopo il Covid tornano i gazebo all’aperto: saranno 50.

Capi scontati, articoli di stock, resti di magazzino a prezzi davvero vantaggiosi in molte attività commerciali della città. Il 2, 3 e 4 settembre il centro di Bergamo si trasformerà quindi in un grande centro commerciale all’aperto, dove andare a caccia d’affari o alla ricerca del capo che ancora manca nel proprio armadio.

Conto alla rovescia per il ritorno dello «Sbarazzo» sul Sentierone. Domenica 4 settembre il centro di Bergamo sarà animato da gazebo con tante occasioni proposte dai commercianti della città. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18,30 famiglie e consumatori avranno l’opportunità di trovare merce di fine stagione in offerta. Una cinquantina di attività ha aderito all’iniziativa di domenica lungo Largo Gavazzeni, ma l’iniziativa dello Sbarazzo si svolgerà anche venerdì 2 e sabato 3 direttamente nei negozi aderenti.

«L’iniziativa, che è nata come una scommessa, è diventata oggi un punto di riferimento per i commercianti ed i cittadini perché punta a valorizzare la merce rimasta nei magazzini. La formula Sbarazzo allargata ha dimostrato di funzionare molto bene, fidelizza i consumatori con i negozi, ma siamo felici di poter riproporre anche i gazebo negli spazi del centro Piacentiniano, a quasi tre anni dall’ultima volta. Il centro si trasforma in un centro commerciale per un intero fine settimana – spiega il sindaco Giorgio Gori – in modo da dare visibilità e sostegno ai negozianti del centro, che stanno ripartendo con impegno dopo le difficoltà dovute all’emergenza pandemica. Il commercio del centro ha dimostrato di essere più che mai vivo e solido e attività come questa lo rendono ancora più attrattivo: per questo motivo il Comune di Bergamo favorisce questo tipo di iniziativa, fornendo tutto il supporto e il sostegno possibili».

«Sono davvero contento – commenta Nicola Viscardi, direttore del Distretto Urbano del Commercio - che lo sbarazzo torni dopo l’estate in una formula inedita sia con le promozioni nei negozi, come il Covid ci ha costretto a riorganizzare, che con stand sul nuovissimo Sentierone, come nella formula originaria della manifestazione. È un’occasione importante non solo per i negozi aderenti per liberarsi delle rimanenze di magazzino o per gli amanti dello shopping per approfittare di promozioni imperdibili, ma per tutti i bergamaschi che hanno voglia di tornare a vivere la città e i suoi negozi dopo le ferie estive!»

«L’attesa è stata lunga! Finalmente lo Sbarazzo torna all’aperto con i gazebo e noi siamo emozionati come lo eravamo la prima volta nel 2019. I nostri associati del Centro, con negozi in zone di minor passaggio, possono avere la giusta visibilità sul nuovo Sentierone lato teatro Donizetti. In questa 6^ edizione quindi lo Sbarazzo sarà doppio e durerà ben 3 giorni; venerdì e sabato nei negozi poi gran finale domenica 4 sul Sentierone.» Conclude Marco Recalcati, presidente dell’Associazione dei Commercianti del Centro

© RIPRODUZIONE RISERVATA