Addio a Mario Myallonnier
In lutto l’Ordine degli ingegneri

Malore a 78 anni, suoi il restauro di Astino e Cappella Colleoni e il parcheggio di piazza della Libertà.

È mancato improvvisamente a 78 anni per un malore Mario Myallonnier, ingegnere strutturista molto conosciuto nella nostra provincia per le numerose opere progettate in 50 anni di attività.

Dopo gli studi e la laurea al Politecnico di Milano, lavora come insegnante e contemporaneamente apre lo studio di ingegneria in via Camozzi, che negli anni cambierà sede, fino all’attuale in via Verdi. Myallonnier negli anni si è specializzato nella realizzazione di parcheggi interrati e nelle relative opere geotecniche, tanto che le sue consulenze erano molto richieste anche fuori dai confini provinciali. A lui si deve l’esecuzione di lavori pubblici importanti, come il parcheggio di piazza della Libertà, la parte strutturale e il parcheggio interrato della Prefettura in via Tasso, numerosi restauri monumentali tra i quali il monastero di Astino, la Cappella Colleoni in Città Alta e moltissimi edifici scolastici sia a Bergamo che in provincia. Una delle ultime opere l’aveva visto impegnato come collaudatore statico nel cantiere del parcheggio alla Fara, ma anche nelle verifiche per i lavori in piazza della Repubblica.

«Ha sempre rappresentato la nostra guida, sia in famiglia che in campo lavorativo, a cui ha dedicato tutta la sua vita – ricorda commosso il figlio Sergio, che ha seguito le orme professionali del padre –. Ci mancherà tantissimo e andremo avanti nel suo ricordo». «È una grave perdita perché Mario era tra gli ingegneri più preparati, con uno studio rinomato che aveva portato avanti tante opere importanti in città – afferma Donato Musci, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Bergamo, a cui Myallonnier era iscritto da più di 50 anni –. Lo conoscevo personalmente e anche recentemente abbiamo collaborato». «Myallonnier era un serissimo professionista, dotato di grande umanità e con uno stile unico nel rapportarsi con le persone – commenta Francesco Valesini, assessore comunale all’Urbanistica –. Mi rimarrà il bellissimo ricordo di un uomo molto scrupoloso e preparato».

La salma di Mario Myallonnier, che lascia la moglie Marisa con i figli Sergio e Giorgio, è composta nello studio di via Verdi al civico 20 in città. I funerali si terranno martedì 9 marzo alle 15 nella basilica di Sant’Alessandro in colonna a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA