Al «Donizetti Studio» spazio a canto e creatività per i bimbi e non solo

GLI APPUNTAMENTI. Continuano ad aprile gli eventi di Donizetti Studio, la moderna struttura della Fondazione Teatro Donizetti, nel cuore di Bergamo, pensati per bambini e famiglie, ragazzi e adulti tra creatività, musica, teatro e danza.

Si inizia giovedì 4 aprile, dalle 18.30 alle 19.30, con il primo incontro di «Abitare la voce», il laboratorio di canto per adulti, un percorso di esplorazione della voce e delle sue potenzialità espressive all’interno di un contesto di gruppo. Il canto è un’attività liberatoria, dona vitalità, permette di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, è fonte di gioia e benessere. Ogni laboratorio termina con una breve incursione canora nel Sentierone (prossimo incontro: giovedì 11 aprile negli stessi orari).

Sabato 6 aprile spazio a canto e creatività

Con il laboratorio di canto «Portami a cantare», i bambini da 0 a 12 mesi (dalle 9 alle 10), i bambini da 1 a 3 anni (dalle 10.15 alle 11.15) e i bambini dai 4 ai 6 anni (dalle 11.30 alle 12.30) avranno la possibilità di esprimere la propria vitalità, creatività e le proprie emozioni attraverso il canto, la parola con filastrocche, storie o poesie, e con il movimento libero o strutturato. Per i piccoli, la voce di mamme e di papà immerge il bambino in un vero e proprio “bagno di suoni” che lo massaggiano e lo stimolano, soddisfacendo il loro bisogno di ricettività e di ascolto. Il percorso stimola la crescita armonica del bambino, migliora la respirazione, favorisce la coordinazione e la sensibilità musicale.

Dalle 15 alle 17, il laboratorio in due incontri «Il teatro in un A3» offrirà a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni l’occasione di costruire con le proprie mani una personale riproduzione in miniatura del Teatro Donizetti, completa di scenografia e costumi, in un percorso di avvicinamento al mondo della scenografia, per fornire ai partecipanti la consapevolezza degli strumenti di scenografi e costumisti, con un linguaggio a loro vicino (secondo incontro sabato 13 aprile negli stessi orari).

Dalle 17.30 alle 19.30, «Customizzami», il laboratorio di upcycling in due incontri per ragazzi e adulti dai 14 anni, curato da Alberto Allegretti, scenografo e attrezzista della Fondazione Teatro Donizetti, permetterà di personalizzare sneakers, t-shirt, borse, accessori… o ridare nuova vita a vecchi oggetti. L’upcycling, infatti, è un vero e proprio riutilizzo creativo, è il processo di trasformazione artistica di vecchi oggetti, materiali di scarto, o prodotti inutili, in nuovi manufatti di maggiore qualità e personalizzati (secondo incontro sabato 13 aprile negli stessi orari).

Sabato 13 aprile laboratorio di danza «Duetto»

Per genitori con bambini dai 2 ai 3 anni (dalle ore 9.30 alle ore 10.30) e per quelli con bambini dai 4 ai 5 anni (dalle ore 11 alle ore 12), che offrirà un’esperienza di crescita cognitiva, emotiva e affettiva attraverso gioco, danza e musica.

Il calendario completo, con tutte le informazioni sulle attività e i form di iscrizione, è disponibile qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA