Al posto del cinema Alba Blob House arrivano 12 appartamenti green e garage

La demolizione. In via BIava partiranno i lavori per la costruzione di una nuova residenza. Il Comune: «Rispettate le volumetrie».

Non è un film, le ruspe sono in azione davvero. I titoli di coda dell’Alba Blob House, a Valtesse, sono già passati da un po’: correva l’anno 2011, quando il cinema chiuse per ferie per non riaprire mai più. Un colpo, perdere un luogo «cult», per le generazioni che si sono ritrovate sulle sue 240 sedute, per assistere a proiezioni ed eventi. Ma il tuffo al cuore c’è stato anche in questi giorni, quando il cinema, quasi un monumento, sta venendo giù colpo su colpo. Tanto il dispiacere sui social, tanti i curiosi che si sono fermati a osservare i lavori, come se fosse un ultimo, definitivo, spettacolo.

In via Biava si sta scrivendo un nuovo capitolo, per il quartiere e per la città. La «Vittoria Costruzioni group» - che l’anno scorso ha acquisito la proprietà dalla famiglia Donadini-Bertacchi - costruirà un nuovo edificio residenziale. Sono previsti quattro piani fuori terra e un piano interrato, in totale 12 appartamenti (dai bilocali all’attico pentalocale, con dotazioni tecnologiche green) e 30 autorimesse. Molte soluzioni abitative sono già state vendute. «È un intervento di ristrutturazione edilizia, quindi costruiscono nel rispetto del volume esistente», fanno sapere dal Comune.

Certo il quartiere, nel percorso partecipativo del Pgt, per l’ex cinema immaginava spazi aggregativi o parcheggi pubblici. «Soluzioni, però, su cui non c’erano molte aspettative, essendo una proprietà privata – commenta il consigliere comunale Stefano Togni, referente di Valtesse –. Certo dispiace perdere un cinema, che era comunque chiuso da anni, ma la nuova residenza è a basso impatto, non aggiunge volumetrie». Lo spazio di aggregazione per i più giovani potrebbe essere ora ricavato nell’ambito della riqualificazione dell’ex scuola media Angelini. Questo sì, un film tutto da scrivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA