Anche a Bergamo cielo giallo e pioggia con sabbia del Sahara

Allerta meteo arancione in Lombardia e pioggia con polvere del deserto nella giornata di domenica 9 giugno.

Nella giornata di domenica le nubi si sono addensate anche sulla Bergamasca ma il cielo si è tinto di un colore inusuale giallo/arancione. Insieme alla perturbazione, infatti, è arrivata la sabbia del Sahara, che è risalita dal cuore del nord Africa verso l’Italia.

Balconi, davanzali e carrozzerie di auto si sono sporcate di sabbia dopo i forti acquazzoni della serata. Si tratta di un fenomeno non molto frequente che si origina quando viene a crearsi una particolare situazione climatica di depressione sul Mediterraneo occidentale.

Nella serata di domenica sono attesi temporali e forti scrosci su tutta la provincia in particolare nella parte ovest.

Previsioni per lunedì 10 giugno

Al mattino nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi, parzialmente nuvoloso sugli altri settori. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla medio/bassa pianura, nuvoloso sul resto della regione con rovesci sparsi prima su Alpi e Prealpi, in estensione entro sera anche all’alta pianura. Nella sera nuvoloso su tutta la regione con rovesci o temporali sparsi tra Prealpi e medio/alta pianura.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA