Ancora controlli a raffica sui treni - Video
Mercoledì 488 persone senza biglietto

Dopo il primo blitz di martedì molti si aspettavano un drastico calo dei passeggeri irregolari sui treni della Bergamo-Milano.

Invece anche nella giornata di mercoledì l’operazione «Tratta Sicura» varata da Regione Lombardia ha pizzicato persone senza biglietto: 488, solo cento in meno rispetto alle 570 di martedì. I numeri sono stati illustrati dall’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte. «I multati sono stati 79 – commenta Sorte -. Al termine di questa sperimentazione faremo un bilancio e poi cercheremo di applicarla in tutte le altre tratte della Lombardia. È un progetto ambizioso, ma la Regione fa sul serio con provvedimenti concreti sulla sicurezza».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/treni-570-senza-biglietto_1028906_44/

Venti guardie giurate armate hanno iniziato a svolgere un servizio di pattugliamento sui treni che viaggiano lungo la linea Milano-Bergamo (via Treviglio) e Bergamo-Treviglio percorsa dal treno metropolitana. Divise in nove squadre, più una di riserva, è stato calcolato che riusciranno a essere presenti sul 75% delle corse quotidiane a partire da quella delle 5.40 da Milano a quella delle 23 da Bergamo (per un totale di 104 corse).Questo servizio non comporterà alcun aumento del costo del biglietto: la sua sperimentazione durerà un mese, fino al 15 dicembre. Ogni giorno verrà lanciato un bollettino delle multe. Il progetto appena partito è considerato un’evoluzione dell’impiego dei vigilantes (non armati) che l’anno scorso erano stati impiegati sui treni che viaggiano sulla linea Milano-Bergamo (via Treviglio). Non erano invece mai stati a bordo del treno metropolitana che viaggia sulla linea Bergamo-Treviglio e che ferma anche alle fermate ferroviarie di Arcene, Levate e Stezzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA