Arrestato il «re delle evasioni» Max Leitner: scappò anche da via Gleno

L’uomo è stato preso dopo una sparatoria vicino a un locale notturno. È riuscito a scappare cinque volte da diverse prigioni.

ll re delle evasioni Max Leitner, dopo un periodo di libertà, è stato arrestato la scorsa notte dopo una sparatoria nei pressi di un locale notturno a Bolzano . Lo riferisce Rai Alto Adige. Nell’auto in cui si trovava l’altoatesino con un’altra persona la polizia avrebbe trovato armi. Leitner è noto alle cronache nazionali per essere evaso per ben cinque volte in circostanze diverse da vari carceri, tra cui quello di Bergamo .

Nel settembre del 2016 Max Leitner era tornato nella sua casa sopra Bressanone agli arresti domiciliari. Dopo aver scontato la pena il 63enne attualmente era a piede libero. Detto anche il «Vallanzasca dell’Alto Adige», era finito nelle cronache nazionali in quanto negli anni era riuscito ad evadere cinque volte da cinque carceri diversi. Dopo la condanna per una serie di rapine negli anni Ottanta, Leitner fu catturato nell’agosto ’90 dalla polizia austriaca durante un assalto a un furgone portavalori e successivamente evase dapprima dal carcere austriaco e poi da altri prigioni in Italia, tra cui Bergamo.

Il rapinatore evase da via Gleno con un complice il 15 ottobre 2004. I due erano stati poi riacciuffati il 29 dicembre dello stesso anno a Rabat, in Marocco, dagli agenti della squadra Mobile di Bergamo. Nel 2011 il rapinatore di banche e portavalori, dopo essere scappato per la quinta volta dal carcere, era stato bloccato dai militari del comando provinciale dei carabinieri di Bolzano e dai reparti speciali dell’Arma in una villetta di Vandoies, in Val Pusteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA