Arriva la «stretta» in Città Alta, chiusura al traffico estesa al giovedì sera

La novità Si comincia dal 7 luglio: dalle 21 all’1 niente passaggio delle auto, ma per i primi quattro giovedì le telecamere saranno disattivate, niente multe.

Il D-day è arrivato. Anzi, il G-day, inteso come giovedì: da giovedì 7 luglio, infatti, Città Alta chiuderà al traffico anche il giovedì sera dalle 21 all’1, come il venerdì, il sabato e la domenica (quando il divieto di accesso va dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19). Per il primo mese, il giovedì, niente sanzioni dagli occhi elettronici, ma Vigili in azione con volantinaggio, per sensibilizzare sulla nuova stretta approvata dalla Giunta.

Zenoni: «Una decisione inizialmente prevista per l’estate 2020 ma rinviata a causa della pandemia»

Dopo oltre 25 anni dall’introduzione della Ztl legata all’ora legale (da maggio-aprile ad ottobre), è una piccola rivoluzione per la città, novità che aleggiava. «Prima delle elezioni amministrative (nel 2019, ndr) il sindaco Giorgio Gori aveva detto che avremmo aggiunto il giovedì alle chiusure, una decisione prevista per l’estate 2020 ma rinviata a causa della pandemia – ha spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune, Stefano Zenoni -. Per i primi quattro giovedì le telecamere saranno disattivate, una scelta dettata dalla legge, ma anche dal buon senso».

Polizia locale ai varchi per un servizio informativo

Il 7, 14, 21, 28 luglio la Polizia locale sarà sempre presente al varco di viale Vittorio Emanuele con servizi di informazione, in programma presidi anche su altri varchi del sistema che vigila (e sanziona) gli accessi a Bergamo Alta. «L’obiettivo non è dare multe», dice l’assessore Zenoni. Che chiarisce come «venerdì, sabato e domenica le telecamere saranno normalmente attive». Atb rafforza i servizi della funicolare e dei bus, come già avviene nel fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA