Asfaltatura e rete elettrica: l’estate dei lavori prosegue in via Zanica e via Tasso

Da sapere Continuano i lavori estivi sulle strade della città. In questi giorni il Comune di Bergamo e A2A sono al lavoro su via Zanica, dove è in corso il cantiere per la riasfaltatura, tra il ponte dell’autostrada e via Furietti.

La viabilità è così disciplinata, con ordinanza del Comune in vigore fino a venerdì 29 luglio alle 18: è previsto il divieto di accesso in direzione del centro città per tutti i veicoli eccetto residenti frontisti, servizio di trasporto pubblico locale e mezzi di soccorso compatibilmente con le fasi operative del cantiere e la sicurezza degli operai; il traffico in ingresso viene deviato lungo la circonvallazione e si consiglia l’ingresso in città attraverso la rotatoria di Campagnola.

Si è invece concluso il cantiere lungo via Solata, in Città Alta. Il cantiere, iniziato a fine aprile scorso, ha implicato la sostituzione delle tubazioni del gas sotto la strada. La viabilità è stata completamente ripristinata e i parcheggi per residenti sono stati ricollocati lungo la via e la sosta in piazza Mercato del Fieno è tornata a normalità.

In agosto

Intanto a inizio agosto partiranno nuovi lavori per la posa della rete elettrica in via Tasso. Questi i provvedimenti che riguardano la viabilità, in vigore dalle 9 di lunedì 1 agosto alle 19 di venerdì 12 agosto: in via Tasso, nel tratto tra largo Belotti e via Contrada Tre Passi divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata su entrambi i lati, esteso a tutte le categorie di veicoli; restringimento della carreggiata a vista e istituzione del limite di velocità di 30 chilometri all’ora, divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul lato opposto.

Ed è previsto l’arrivo di nuove barriere e guard rail lungo diverse strade cittadine con l’obiettivo dichiarato di migliorare la sicurezza stradale: nelle prossime settimane il Comune di Bergamo è impegnato nei lavori di posa e installazione lungo le circonvallazioni e non solo. Già dal 21 luglio notte sono chiusi alcuni tratti delle circonvallazioni cittadine, quelli interessati dal cantiere, realizzato dalla ditta Pbs. Nel dettaglio i lavori riguardano: la rampa di uscita dal viadotto di Boccaleone, in direzione di via Gritti–via Borgo Palazzo; la rampa di uscita dalla circonvallazione Plorzano, direzione largo Decorati; la bretella di uscita da via delle Valli, direzione Borgo Palazzo; la rampa di uscita dalla circonvallazione Fabriciano, direzione Monterosso. I lavori saranno soprattutto notturni per non impattare eccessivamente sui flussi di traffico, specialmente delle circonvallazioni cittadine, e si protrarranno per diverse settimane. «Si tratta di progetti importanti per migliorare la sicurezza delle strade», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla. Per consentire questi lavori sono stati previsti diversi provvedimenti in vigore fino al 12 agosto, tra le 20,30 e le 6 del giorno successivo in tutte le circonvallazioni esterne del Comune di Bergamo interessate dai lavori: divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli con deviazione del flusso veicolare sulle rampe e sulle bretelle adiacenti ai tratti stradali interdetti; limite di velocità fissato a 30 chilometri orari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA