Assalti ai bancomat, due arresti: colpi per oltre 1 milione, anche nella Bergamasca

Criminalità. L’operazione dei carabinieri di Udine. Sono accusati di aver messo a segno 21 assalti nel Nord Italia il 2019 e il 2021 facendo esplodere gli sportelli.

Sono accusati di aver compiuto 21 assalti, tra marzo 2019 e gennaio 2021, a sportelli bancomat di istituti bancari di undici città tra Lombardia (Bergamo compresa), Emilia Romagna, Fvg e Veneto rubando circa 1 milione di euro. Per questa ragione due persone sono state arrestate all’alba di sabato 26 novembre dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Udine nelle province di Padova e Treviso. I militari hanno agito eseguendo una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Udine.

In particolare, le lunghe e articolate indagini, coordinati dalla Procura delle Repubblica di Udine, hanno permesso di raccogliere a carico degli arrestati gravi indizi di colpevolezza. Tra i reati contestati ci sono fabbricazione e porto illegale di esplosivi in pubblico, ricettazione, rapina aggravata, e furto di 3 auto, poi utilizzate per compiere gli assalti ai bancomat. Nel corso delle indagini, inoltre, sono stati recuperati oltre 60mila Euro ritenuti illecito provento degli assalti.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di lunedì 28 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA