Bergamo e Brescia collegate da due «portali tecnologici». Aperto il bando per realizzarli

Capitale della Cultura. Nei giorni scorsi il Comune di Brescia ha pubblicato un avviso pubblico per la redazione del progetto esecutivo e messa in opera dell’installazione artistica e di design denominata Stargatebgbs ideata dallo Studio Giò Forma.

La Cabina di regia istituzionale della Capitale italiana della cultura 2023 ha approvato la realizzazione, attraverso la partecipazione anche di soggetti privati, di una coppia di portali identici – collocati indicativamente in piazza Vittoria a Brescia e nel Centro Piacentiniano a Bergamo – dal forte contenuto tecnologico e comunicativo, in grado di collegare le due città attraverso un’esperienza immersiva ricreata grazie agli schermi video diretti in live streaming che rivestiranno completamente i due portali.

Ogni portale mostrerà video in tempo reale creando una sorta di finestra digitale che trasporterà chi lo attraversa a scoprire un luogo iconico dell’altra città. All’esperienza immersiva dell’interno del portale si aggiunge la suggestione del grande specchio esterno sulla propria città con l’aggiunta di messaggi ed approfondimenti video/audio che possono veicolare diversi messaggi a seconda del periodo dell’anno o delle necessità informative del momento. Guarda il rendering del progetto qui.

Per rispondere all’avviso pubblico, i soggetti interessati devono compilare la domanda di partecipazione presente nell’Albo pretorio del Comune di Brescia entro le ore 12 dell’11 gennaio 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo stragate