Bergamo, inaugurato il campo da calcio di Loreto

QUARTIERI. Si conclude il lavoro che ha consentito di rifare il fondo di tre campi in città, interventi finanziati da fondi Pnrr.

Con l’inaugurazione del campo da calcio di Loreto si chiude il lavoro che ha consentito di rifare il fondo di tre campi da calcio in città, tutti finanziati da fondi Pnrr. Il Comune di Bergamo è infatti riuscito a intercettare quasi due milioni e mezzo di euro per rifare tre campi da calcio in città, ovvero quello di via Meucci a Loreto, quello di via Pizzo Scais a Celadina e quello di via Acquaderni a Monterosso.

Gli interventi

Il piano messo in campo dall’Amministrazione ha previsto il rifacimento completo del manto sintetico di tutti e tre i campi, oltre a un aggiornamento dell’impianto di illuminazione del campo di Monterosso, con un taglio in bolletta del 50%. Sono stati sostituiti tutti i materiali utilizzando manti di ultima generazione. I nuovi campi sono stati omologati secondo le regole della Federazione italiana gioco calcio, con l’obiettivo di supportare anche lo sport di base, un tema – spiegano dal Palazzo Frizzoni – fondamentale per l’Amministrazione. Il Comune di Bergamo ha lavorato inoltre per la sistemazione, con risorse proprie, degli spogliatoi del campo di via Meucci.

La riqualificazione dei 3 campi da calcio è solo l’ultima novità in tal senso, dopo tanti interventi come quelli di via Gasparini, Rovelli e Lochis nei quartieri della città, sempre in riferimento al calcio di base e alle realtà sportive dei quartieri, operazione avvenuta comunque in parallelo con i contributi comunali a fondo perduto concessi a gestori privati che, nella grande maggioranza, sono serviti alle Parrocchie della città per riqualificare i propri campi. Il Comune di Bergamo è al lavoro anche nel campo Utili, a Valtesse, per realizzare un nuovo campo da calcio e rugby, primo lotto di intervento della sistemazione del centro sportivo che costeggia via Baioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA