Cantieri al rush finale in città: strade (quasi) libere per l’inizio della scuola

La viabilità. Se i lavori al Rondò delle Valli e allo svincolo dell’A4 sono in pieno svolgimento, il Comune completerà entro questa settimana gli interventi più impattanti.

Se l’estate è stata «calda» anche dal punto di vista dei cantieri, con l’inizio delle scuole e il (leggero) calo delle temperature, anche la situazione dei lavori in città pian piano si sta «raffreddando», con la maggior parte dei cantieri sulle arterie principali che si fermeranno entro questa settimana, proprio per evitare eccessivi imbottigliamenti con l’inizio delle scuole (previsto il prossimo 12 settembre) e le attività lavorative a pieno ritmo.

I lavori che continueranno fino a dicembre e saranno sicuramente impattanti sono quelli al Rondò delle Valli, dove si sta realizzando la ciclopedonale e la rampa che permetterà di superare la rotatoria della Val Seriana ed immettersi sulla circonvallazione: già in questi giorni, infatti, nella zona il traffico è aumentato, soprattutto nell’incanalamento dalla Val Seriana verso il rondò. Per questo cantiere, che punta a snellire il traffico nella zona, sono previsti dei restringimenti di carreggiata ma è garantito il transito. Continuano anche i lavori (finanziati da Regione Lombardia) per la riqualificazione del rondò all’uscita dell’A4 (previsti fino al 2024), ma per il momento non stanno impattando sulla viabilità. Fino a ottobre, poi, proseguono i lavori in via Roma, dove nel tratto che taglia il Sentierone si sta rifacendo la pavimentazione: in questo caso, la carreggiata è passata da due a una corsia per senso di marcia. In realtà, però, sembrerebbe che fino ad ora l’impatto di questo cantiere sia stato minore di quanto preventivato: in ogni caso, la vera prova del nove si avrà con l’inizio delle scuole.

Le asfaltature

Per quanto riguarda le asfaltature, sono terminati i lavori in via Baioni e via Pietro Ruggeri da Stabello e tra un paio di giorni dovrebbero terminare anche quelli su via Suardi. Il piano dell’amministrazione include, poi, diverse altre aree della città, come via Crocefisso, via del Carroccio, via Stoppani, via Casalino, via Borfuro, via Piccinini, viale Vittorio Emanuele, via Fara, via Vetta, via Sudorno, via Astino e via Castagneta. Per consentire questi lavori sono previsti restringimenti di carreggiata, divieto di sosta nelle aree interessate, limite di 30 km/h, divieto di transito per il tempo strettamente necessario ai lavori dove non è possibile garantire un calibro stradale idoneo alla circolazione.

«Abbiamo deciso di destinare ancora più fondi, ben 1 milione di euro, a questo importante intervento annuale di manutenzione delle strade di Bergamo – aveva spiegato nei giorni scorsi l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla –. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle vie dei Colli e alle principali direttrici di traffico a Nord-ovest della città, per un totale di oltre 51.387 metri quadri di asfalto rinnovato. L’obiettivo è imprimere un’ulteriore accelerazione ai lavori di manutenzione e di asfaltatura in città, anche in vista dell’appuntamento della Capitale della Cultura».

Unareti, Uniacque e A2a

Oltre a questi lavori, poi, ci sono quelli in capo a Unareti e Uniacque. Quest’ultima, per ora in città sta lavorando solo in Piazza della Cittadella per la sostituzione delle tubazioni dell’acqua, ma qui è concesso il transito e comunque questo cantiere non incide molto sul traffico. «Proprio in virtù della riapertura delle scuole – fanno sapere da Uniacque –, non sono stati programmati cantieri impattanti sul traffico in città».

Da A2a fanno sapere, inoltre, che i lavori per la posa del teleriscaldamento in piazzale Oberdan e in via Corridoni (in direzione di via Leone XIII verso l’Edonè) si fermeranno la prossima settimana (proprio entro lunedì) per riprendere il prossimo anno ed evitando così di congestionare due snodi nevralgici per la viabilità cittadina. Il cantiere di via San Tomaso de’ Calvi, infine, continuerà fino alla prossima settimana, per poi fermarsi e riprendere l’anno prossimo. Tutti gli altri cantieri di Unareti con impatto sulla viabilità sono già terminati oppure si concluderanno entro settimana prossima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA