Capitale della Cultura, Airbnb: raddoppiate le ricerche per soggiorni a Bergamo

Turismo. La tendenza registrata dalla piattaforma online per gli affitti brevi: viaggiatori italiani, ma anche brasiliani, americani, tedeschi e francesi stanno considerando Bergamo e Brescia come mete per quest’anno.

La cerimonia di inaugurazione della Capitale italiana della Cultura 2023 (20-22 gennaio) è ormai alle porte. Per Bergamo e Brescia, città designate per la prima volta insieme, la parola d’ordine dei prossimi dodici mesi è la valorizzazione della storia e del patrimonio artistico per incentivare l’incremento del turismo culturale. Una tipologia di turismo per la quale Airbnb – il noto portale web per prenotare alloggi per affitti brevi – ha creato una categoria, quella delle dimore storiche, che secondo i dati globali della piattaforma è attualmente forte in crescita. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono infatti aumentate del 54% rispetto al 2019 (dato emerso dal confronto tra le notti prenotate in case storiche attive su Airbnb per tutto il 2021 con le notti prenotate per le stesse case attive nel 2019 ) e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale.

Un trend confermato anche dalla crescita nelle ricerche dei viaggiatori su Airbnb per soggiorni nelle due città capitali della cultura: rispetto allo scorso anno, le ricerche di alloggi a Bergamo per il 2023 sono quasi raddoppiate, mentre quelle di alloggi a Brescia oltre triplicate, con picchi per i primi giorni dell’anno e nel primo weekend di aprile (dato che mette a confronto le ricerche effettuate nel terzo trimestre del 2022 per soggiorni nel primo e secondo trimestre del 2023 con ricerche effettuate nel terzo trimestre del 2021 per soggiorni nel primo e secondo trimestre del 2022».

Prevale il turismo domestico

Per quanto riguarda gli arrivi, a prevalere è il turismo domestico, mentre i dati raccontano come brasiliani e americani si posizionano al secondo e terzo posto nella top 5 dei viaggiatori che stanno valutando un soggiorno, seguiti a livello europeo da tedeschi e francesi. E non si parla solo di monumenti storici e complessi archeologici, ma anche di un patrimonio paesaggistico ed enogastronomico tutto da scoprire. Tra gli alloggi in cui poter soggiornare, ci sono case affrescate, ville immerse in oliveti o vigneti, appartamenti storici; mentre rispetto alle esperienze prenotabili su Airbnb nei centri storici ma anche nelle campagne che circondano queste due città, i viaggiatori possono scoprire e immergersi in cultura e tradizioni locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA