Centro Papa Giovanni: tango e iniziative per la nuova rete di quartiere

L’evento. Fare Rete per Centro Papa Giovanni: tango e iniziative in piazzale Marconi per conoscere la nascente Rete di quartiere della zona tra i Propilei e la stazione. Sabato 10 settembre c’è la prima occasione per conoscersi, con apericena e tango.

Appuntamento alle 19.15 di sabato 10 settembre 2022 in Piazzale degli Alpini con l’apericena per chi lavora e/o risiede nel quartiere Centro Papa Giovanni XXIII e, a seguire, alle ore 20.30, serata di tango aperta a tutte e tutti in Piazzale Marconi, a cura dell’Associazione culturale «Tango Bergamo El Ultimo Tren».

Tutto inizia con una domanda che si pone un piccolo gruppo di persone nel novembre 2019: come possiamo promuovere la costruzione di relazioni significative e di prossimità in un quartiere con caratteristiche così diverse dagli altri territori? Da questo percorso, in parte rallentato dalla pandemia, si è giunti nel novembre 2021 alla nascita della Rete di quartiere Centro Papa Giovanni XXIII. Dopo una serie d’incontri in plenaria che si sono tenuti con regolarità, la Rete propone un evento aperto al quartiere con l’obiettivo di promuovere l’interesse in altre persone e allargare il numero di partecipanti e valorizzare piazzale Marconi con un’iniziativa culturale che racconti un luogo con possibilità di frequentazioni diverse (oltre i racconti quotidiani di spaccio o devianza).

L’invito è dunque aperto per il primo evento ufficiale della Rete Centro Papa Giovanni XXIII: appuntamento sabato 10 settembre 2022 per una passeggiata tra le due piazze, quella degli Alpini, in cui chi abita e/o lavora nel quartiere è invitato per un apericena, e quella di fronte alla Stazione dei treni, dove si potrà ballare il tango accompagnati dall’Associazione culturale «Tango Bergamo El Ultimo Tren». Una serata tra cibo, danza e un’occasione per conoscersi meglio e creare nuove relazioni a cura della nascente Rete di quartiere in collaborazione con il servizio Reti di Quartiere del Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA