Città Alta, in via Mario Lupo riaprono i bagni pubblici rinnovati

Servizi. Si è concluso il cantiere per la sistemazione dell’immobile a due passi dal lavatoio e a poche decine di metri da Piazza Vecchia.

Sono stati aperti nei giorni scorsi, dopo le operazioni di sistemazione, i bagni pubblici di via Mario Lupo: si è chiuso nelle scorse settimane il cantiere voluto dal Comune di Bergamo per la sistemazione dell’immobile e per abbatterne le barriere architettoniche. È stato poi necessario completare l’iter di gestione dello spazio a due passi dal lavatoio e a poche decine di metri da Piazza Vecchia.

In primo luogo l’Amministrazione prosegue così il lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici della città: è stato infatti eliminato il dislivello di 32 cm esistente tra l’accesso da via Mario Lupo e il piano dei locali del piano terra. Sono stati, infatti, demoliti i gradini esterni esistenti ed è realizzata una rampa (dalla pendenza del 8%) per entrare nei servizi igienici.

La nuova conformazione dell’accesso ha comportato una diversa articolazione dei servizi igienici, che, senza modificarne sostanzialmente gli scarichi, risultano distribuiti in modo più efficiente: un unico disimpegno da cui accedere a servizi divisi per le diverse utenze (locale fasciatoio, servizi divisi per sesso e per diversamente abili).

Il progetto realizzato dal Comune di Bergamo ha previsto anche la manutenzione della copertura dell’immobile: nella scelta del tipo di intervento si è privilegiata la conservazione di tutti gli «elementi recuperabili» e ancora idonei alla loro funzione e la sostituzione delle parti danneggiate. Sono anche stati adeguati impianto elettrico e di riscaldamento, quest’ultimo con la sostituzione della caldaia, serramenti interni ed esterni, come il portoncino d’ingresso. Infine, il restauro delle facciate, che ha completato l’intervento di sistemazione dell’immobile.

«Sembra un intervento poco rilevante – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla –, ma non è così: la sistemazione dei bagni pubblici di via Mario Lupo si inscrive in un piano per offrire servizi igienici pubblici belli e puliti ai cittadini e ai visitatori di Bergamo. In questi mesi abbiamo anche realizzato nuovi bagni automatizzati, con postazione per stomizzati, nel centro città, lungo via Tiraboschi, negli spazi retrostanti di Palazzo Uffici del Comune di Bergamo. Inoltre proseguiamo nel lavoro di valorizzazione della piazzetta Angelini, un pezzo dopo l’altro: prima il lavatoio, ora i bagni pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA