Colognola, iniziati i lavori per il «nuovo» centro - Foto

Il RESTYLING. È in corso la riqualificazione della piazza: via dal lato destro. Termine a metà novembre. Valore di 700mila euro, quasi tutti del Pnrr.

Resterà una piazza a metà, tagliata in due da uno degli accessi più trafficati alla città. Eppure quello che nelle prossime settimane prenderà forma a Colognola è uno dei progetti che in questi anni stanno regalando ad alcuni quartieri del capoluogo nuovi spazi e contesti più vivibili. L’dea della «nuova piazza» che sta sorgendo ai due lati della SS42 riprende di fatto altri analoghi interventi già eseguiti a Santa Lucia, Celadina e Redona, anticipando di poco quello a Campagnola, nel tentativo di costruire o di rafforzare il ruolo di queste aree come luoghi d’incontro dei quartieri.

Via dal lato destro

Da qualche giorno a Colognola si lavora lungo il marciapiede sul lato destro della carreggiata in uscita dalla città e in via San Sisto; il progetto prevede un sostanziale riordino dei percorsi pedonali esistenti, con il rifacimento in porfido di tutte le pavimentazioni oggi in asfalto. Verrà inoltre riqualificata l’illuminazione pubblica, con particolare attenzione ai passaggi pedonali e sarà rimessa a nuovo l’area intorno al monumento ai caduti; saranno ridisegnate le aiuole, installate panchine e nuovi elementi di arredo urbano, piantati nuovi alberi e sarà riasfaltata la strada che va dall’attraversamento pedonale di via Muzio a quello davanti alla chiesa di San Sisto. Un’area «arredata» meglio, più luminosa e sicura per i pedoni, per un investimento complessivo pari a 700mila euro, finanziati quasi del tutto con i fondi del Pnrr (in capo al Comune di Bergamo ci sono soltanto 35mila euro), grazie all’aggiudicazione del bando Rigenerazione urbana, che ha destinato a Palazzo Frizzoni complessivamente 20 milioni di euro.

Piccoli lotti

I lavori saranno suddivisi in piccoli lotti, per non creare eccessivo ostacolo ai pedoni e non insisteranno mai sulla carreggiata, che sarà dunque lasciata sempre libera (fatti salvi gli interventi agli attraversamenti pedonali, che però avverranno in tempi diversi). «L’intervento è senz’altro riqualificante – spiega Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici –; sistemeremo anche la piazzetta accanto alla chiesa e pianteremo nuovi alberi, soprattutto lungo il lato sinistro della carreggiata, in uscita dalla città, dove mancano da alcuni anni». L’intervento darà insomma una veste nuova al centro del quartiere; sul lato destro della carreggiata (sempre verso Stezzano) sarà migliorato l’incrocio con via della Vittoria, mentre di fronte alla chiesa sarà tolta la rientranza in corrispondenza della fermata degli autobus, che dovrebbe essere appannaggio dei pullman e che invece viene utilizzata come area di sosta, creando qualche fastidio ai passeggeri.

Più panchine

Il Comune ha accolto alcune richieste dei residenti, in particolare quella di aumentare il numero delle panchine (che passeranno da 4 a 10); altre non è stato possibile soddisfarle. Su tutte, quella di sopraelevare la carreggiata tra un attraversamento pedonale e l’altro – istituendo una zona 30 – com’è stato fatto invece nel quartiere di Santa Lucia: «In questo caso stiamo parlando di una strada di penetrazione alla città – ricorda l’assessore – che non può essere toccata. Molte altre richieste dei cittadini sono state invece recepite». Il cantiere sarà discreto, almeno per il traffico (ed è una buona notizia per gli automobilisti, considerati i problemi di viabilità di questi mesi); il termine dei lavori è previsto per metà novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA