Con l’auto sfondano il muro, spaccata in via Zanica: via 20 computer

Il colpo. Nella notte tra venerdì e sabato 11 febbraio all’«Esprivillage» nel Centro Galassia: usata una Fiat 500 rubata.

Spaccata nella notte tra venerdì e sabato 11 febbraio in un negozio di elettronica all’interno del Centro Galassia, in via Montessori, dove i malviventi hanno sfondato il muro con un’automobile poi risultata rubata e sono riusciti a portare via, secondo una prima stima, una ventina di computer, dandosi alla fuga in poco tempo e facendo perdere le tracce.

Secondo le prime ricostruzioni, la banda di ladri è entrata in azione verso le 3 di notte: prima hanno utilizzato una Fiat 500 (poi risultata rubata giovedì in provincia) come ariete. In retromarcia (sull’asfalto sono ancora visibili i segni delle sgommate) hanno sfondato il muro del negozio «Esprivillage», riuscendo così ad introdursi nel centro specializzato nella vendita di prodotti per l’informatica e l’elettronica. Una volta all’interno, velocissimi hanno arraffato una ventina di computer, per lo più portatili, per un valore tra i 20 e i 30 mila euro (tra furto dei pc e i danni al negozio, ma il bottino deve essere ancora quantificato). Arrivato l’allarme alla centrale operativa della questura, in poco tempo sono intervenute le Volanti che hanno trovato l’auto-ariete sul posto col motore ancora caldo, segno che il furto aveva avuto luogo poco tempo prima del loro arrivo. Dei ladri, però, non c’era alcuna traccia: si sono dileguati a bordo di un altro veicolo che gli agenti stanno cercando di individuare.

Ed è facile che i ladri abbiano effettuato dei sopralluoghi nel negozio preventivamente per capire bene cosa rubare e come muoversi velocemente per portare via la refurtiva.

Ora sono in corso le indagini per risalire agli autori del furto: sul posto è intervenuta la polizia Scientifica che ha sequestrato ed effettuato i rilievi sulla Fiat 500 rubata alla ricerca di tracce utili per risalire ai malintenzionati: impronte digitali, dna e altri elementi.

Nella zona sono presenti molte attività commerciali e ognuna è dotata del proprio sistema di sicurezza: inoltre, nel piazzale del Centro Galassia ci sono molte telecamere che potrebbero risultare preziose in questa fase delle indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA