Consegnata la Rosa Camuna della Regione a Confartigianato Bergamo per l’ospedale da campo

Il ricordo di Carla Fracci e il premio a Liliana Segre. Per gli artigiani e operai di Bergamo che hanno costruito l’ospedale da campo in Fiera durante l’emergenza covid il riconoscimento del governatore lombardo.

Dall’Inter scudettata a Liliana Segre fino all’ad di Moncler Remo Ruffini, sono stati tanti i personaggi di spicco premiati oggi, venerdì 28 maggio, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia con il Premio «Rosa Comuna 2021», tradizionale e annuale appuntamento della Regione, che coincide con la Festa della Lombardia (che si celebra domani). Una cerimonia tornata ad essere svolta dal vivo, dopo il 2020 e la pandemia, in cui un momento particolare è stato dedicato a Carla Fracci.

«Nel 2020 - ha ricordato il presidente della Regione Attilio Fontana - le avevamo assegnato il Premio Rosa Camuna. Riconoscimento che, a causa della pandemia, non eravamo ancora riusciti a consegnarle personalmente. Ieri come oggi il nostro intento è quello di certificare come la Regione considerasse la sua carriera un simbolo dell’eccellenza lombarda nel mondo».

«Questo appuntamento con la Festa della Lombardia di domani - ha aggiunto Attilio Fontana - vogliono essere un segnale di ottimismo per il futuro, ma anche e soprattutto di ringraziamento per chi, a vario titolo, si è contraddistinto portando alto il nome della nostra regione e affermando l’orgoglio di essere lombardi».

Diverse le realtà e i personaggi premiati: il Premio speciale del presidente è stato consegnato all’attrice Giulia Lazzarini e al presidente di Fondazione Fiera Enrico Pazzali; il Premio speciale impresa, solidarietà e impegno all’amministratore delegato Moncler, Remo Ruffini; il Premio speciale educazione, impegno civico e formazione alla senatrice a vita Liliana Segre e al rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta; il Premio speciale sport all’Inter. Invece il Premio Rosa Camuna 2021 è andato a Confartigianato imprese Bergamo, al cardinale Giovanni Battista Re e all’ambasciatore italiano assassinato nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio.

Tra i premiati dell’edizione 2021, fra gli altri, Confartigianato imprese Bergamo. Questa la motivazione del premio: «Per aver dimostrato impegno, professionalità e un forte spirito di comunità e solidarietà durante l’allestimento dell’Ospedale da campo di Bergamo. Nel momento di più grave emergenza, grazie all’intervento immediato di moltissimi artigiani e operai associati, è stato possibile realizzare - in soli sette giorni - una struttura sanitaria straordinaria che ha permesso cure specialistiche per moltissimi malati».

A presenziare alla cerimonia nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, l’assessore regionale Claudia Maria Terzi: «Da bergamasca - commenta Terzi - sono particolarmente orgogliosa del riconoscimento assegnato a Confartigianato Bergamo, il cui impegno è stato determinante per la realizzazione a tempo di record dell’ospedale da campo degli Alpini in Fiera a Bergamo lo scorso anno, quando fummo la prima regione in Occidente colpita dalla pandemia. Quell’ospedale costruito in pochi giorni fu la nostra forza, anche sotto l’aspetto simbolico, e dimostrò al mondo la tenacia dei bergamaschi. Fu un’impresa eccezionale, detto fuor di retorica. Confartigianato Bergamo è stata capace di rappresentare al meglio, con il suo lavoro rapido ed efficiente, l’essenza della nostra terra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA