Covid in Bergamasca, i più colpiti a Ferragosto sono gli under 60

La curva settimanale. In calo i nuovi casi nella nostra provincia: i più colpiti nella settimana dal 10 al 17 agosto sono i bergamaschi tra i 30 e i 59 anni. Il report di Ats Bergamo.

Cala il tasso d’incidenza dei nuovi casi Covid in Bergamasca nella settimana di Ferragosto (dal 10 al 16 agosto): lo rileva il monitoraggio di Ats Bergamo che registra 155 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. Lo scostamento rispetto alla settimana precedenze è infatti pari a -1-301 nuovi casi negli ultimi sette giorni, pari a -43% rispetto alla settimana scorsa. Negli ultimi sette giorni la media giornaliera dei casi incidenti è scesa, e è pari a 250 contro i 436 della scorsa settimana.

Leggi anche

Nella settimana osservata, rileva Ats Bergamo, la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi sette giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-59 anni). L’età media è pari a 49 anni.

Lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra elevate coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture ancora molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 39 in Bergamasca, pari al 16% sul totale dei comuni bergamaschi.

Leggi in fondo all’articolo il report di Ats Bergamo per la settimana dal 10 al 16 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA