Creattiva festeggia col traguardo di 48mila visitatori - Mandaci le tue foto

In fiera. Si è conclusa domenica 9 ottobre l’edizione numero 26 del Salone dedicato alle arti manuali. In crescita gli appassionati che arrivano da altre regioni e dai Paesi stranieri. Successo per le attività collaterali.

L’edizione autunnale di Creattiva Bergamo festeggia la promozione a «internazionale» con 48mila appassionati che hanno partecipato in Fiera Bergamo all’appuntamento numero 26 del salone di Promoberg dedicato alle arti manuali. L’evento autunnale a Bergamo ha interessato 15mila metri quadri al coperto del polo fieristico; 218 le imprese presenti, provenienti da 15 regioni italiane e da 11 Paesi stranieri. Il buon afflusso di pubblico – con arrivi da tutta Italia e (in crescita) anche da diversi Paesi europei - è iniziato già dalla prima delle quattro giornate di apertura (giovedì 6 ottobre), con un incremento in particolare nel weekend. Molte le visitatrici che si sono organizzate in gruppi, chi con macchine private, chi un autobus. Gli arrivi dall’estero hanno invece riguardato in particolare il vicino aeroporto di Orio al Serio e le sue 136 destinazioni.

Corsi e concorsi

Apprezzato il format, che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto nutrito calendario di eventi collaterali, con centinaia di appuntamenti tra corsi, laboratori, dimostrazione e workshop. Due le nuove aree dedicate alla fotografia e alla tavola per le grandi occasioni (c’è già chi pensa alle festività natalizie e al Capodanno). Grande interesse anche per le numerose iniziative dedicate agli insegnanti (il World Teachers’ Day’ decretato dall’Unesco per il 5 ottobre, è stato festeggiato a Creattiva sabato 8 ottobre) e successo confermato per la sesta edizione della «Fashion half marathon», concorso di moda dedicato ai designer emergenti della moda.

Da sei anni a questa parte, infatti, l’edizione autunnale di Creattiva Bergamo si chiude in bellezza con la sfilata della «Fashion Half Marathon», concorso dedicato ai giovani fashion designer. Domenica 9 ottobre la sfilata. In passarella gli abiti realizzati durante i primi tre giorni della manifestazione dai 21 giovani stilisti della moda italiana che hanno conquistato la finale (selezionati da una giuria di esperti). In una sfida con ago, filo, forbici e macchina per cucire, i giovani designer si sono confrontati su un tema (scelto sempre dalla giuria) molto appassionante e nello stesso tempo complicato: l’abito da sposa. Dopo una valutazione non certo facile, ecco la terna vincente, premiata dal presidente di Promoberg, Luciano Patelli, dal direttore operativo di Promoberg, Carlo Conte, dalla responsabile del progetto Creattiva Sara Camozzi, dalla giuria e dagli sponsor: primo posto a Sarah Arcifa, siciliana di San Giovanni la Punta; secondo posto a Sonia Giua di Benetutti; terzo gradino del podio alla bergamasca Francesca Basta (è di Terno d’Isola), diplomata all’Istituto superiore Caterina Caniana di Bergamo.

La nuova qualifica

«Siamo molto soddisfatti per l’ennesimo buon risultato ottenuto da Creattiva, sia in termini di imprese sia di pubblico – dichiara Luciano Patelli, presidente Promoberg srl –. Tutti numeri molto gratificanti, che ci consentono di festeggiare nel migliore dei modi la conquista (da questa edizione) della qualifica di evento “internazionale”. È sempre emozionante vedere arrivare a Bergamo così tanta gente da tutta Italia e in numero crescente anche dall’estero. Inoltre, sono in aumento le nuove generazioni, che trovano in fiera tante soluzioni per mettere a frutto la loro fresca fantasia. Uno dei grandi meriti di Creattiva sta nella sua capacità di rinnovarsi in ogni edizione, il che significa riuscire a presentare al pubblico qualcosa di nuovo ogni sei mesi, nelle due edizioni a Bergamo (autunno e primavera) e in quella alla Mostra d’Oltremare di Napoli (il prossimo appuntamento è dall’11 al 13 novembre 2022). Anche nei periodi più difficili (dovuti alla pandemia e alle ricadute negative della guerra in Ucraina) abbiamo sempre sostenuto la manifestazione, per stare al fianco delle imprese coinvolte che, nella maggioranza dei casi, sono rappresentate da realtà a conduzione familiare».

«Le appassionate di Creattiva non finiscono mai di stupirci, arrivando così numerose da tutta Italia e anche dall’estero, portando tutta la loro voglia di conoscere e mettersi in gioco – sottolinea Carlo Conte, direttore operativo Promoberg –. Forse più che nelle scorse edizioni, quest’anno sono state tantissime le persone che hanno partecipato ai tanti eventi collaterali, che trasformano il pubblico nel vero protagonista della manifestazione». Il prossimo appuntamento in Fiera Bergamo è con Bergamo Sposi, dal 16 al 16 ottobre.

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