Da Città Alta fino al lago e alle valli: Ferragosto a spasso per i bergamaschi - Foto e video

Ferragosto è trascorso tra costine, gite in montagna, passeggiate al lago, tintarella e cene tra locali e case private. Una gallery di foto e video in giro per la Bergamasca.

Dalle Mura alla Corsarola, la foto di rito in Piazza Vecchia. Vuota città bassa, si è colorata per la tradizionale festa della comunità boliviana de la Virgen de Urkupina: sul Sentierone canti e balli. Bene anche nei musei cittadini, non sono mancate le passeggiate per le Mura e verso Astino.C’è chi ha scelto un tuffo in piscina o la grigliata in Maresana.

Ferragosto a Bergamo. Video di Beppe Bedolis

In Val Brembana

Il top sono stati i fuochi d’artificio a San Pellegrino nella serata del 15 agosto che hanno richiamato 5mila persone. Per tutta la giornata traffico intenso e tantissimi visitatori in giro per la valle. Affollate tutte le località turistiche principali: San Pellegrino, Piazza Brembana, Serina, Oltre il Colle, Piazzatorre, Carona, Foppolo e Santa Brigida. Tanti i pic nic in riva ai torrenti e ai fiumi, come a Parina di Camerata Cornello, da sempre una delle mete più frequentate per barbecue, tuffi e notti in tenda.

In Val Seriana

Qui è stata la terra delle grigliate e delle escursioni. Tra le aree maggiormente gettonate Valcanale di Ardesio, con le classiche grigliate al laghetto, ma anche escursioni al rifugio Alpe Corte o verso i molti sentieri che offre il territorio. Pienone anche a Castione della Presolana ed al monte Pora, ai piedi della Regina. Profumo di grigliate e pic-nic agli Spiazzi di Boario, sul territorio di Gromo, dove l’area degli impianti sciistici è stata presa d’assalto per godersi un po’ di relax nella natura.
C’è chi ha invece optato per un po’ di tintarella ed un bagno nel fiume Serio, scegliendo l’area del Coston Beach ed altre spiaggette presenti lungo il fiume.
Sempre gettonate anche le escursioni, per camminatori più esperti, verso i rifugi e le molte vette delle Prealpi Orobiche: tra i preferiti c’è il rifugio Curò a Valbondione.
Ottime presenze nei rifugi, come al Rifugio San Lucio di Clusone o alle baite di Monte Pora (Terme, Vereno, Pian de la Palù). Parchi pieni con gente sin dalle prime ore del mattino, come al parco Alpini di Castione.

Al lago

Pienone sul lago d’Iseo, Monte Isola gettonatissima, così come Sarnico e Lovere. Bene anche sul lago di Endine e in particolare pienone per il parco Biali a Monasterolo che, con il suo affaccio radente sull’acqua, è uno dei luoghi più attrattivi del lago. Già in mattinata era pieno di famiglie, bambini, giovani e anziani: alcuni facevano il bagno, altri prendevano il sole, altri hanno optato per la grigliata. Lo stesso discorso vale per la zona della Casa del Pescatore in località Moj, quella del K-Beach a Endine, o a Spinone, in prossimità del restringimento del lago.
Molti hanno sfruttato le passeggiate lungo la rive, un po’ ovunque lungo perimetro dell’Endine: il via vai era intenso e qualcuno ne ha anche approfittato per fare jogging. In acqua si vedevano pedalò, canoe e altre piccole imbarcazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA