Domenica delle Palme, al via le celebrazioni verso la Pasqua

Il calendario Domenica 10 aprile benedizione nella chiesa di Sant’Agata del Carmine e Messa presieduta dal vescovo in Cattedrale. Triduo pasquale, tutti gli orari.

Domenica 10 aprile, la Domenica delle Palme dà il via alle varie celebrazioni che caratterizzano la Settimana Santa, che con il Triduo pasquale fa memoria della Passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, al centro della fede cristiana. Visto il miglioramento generale della situazione pandemica, quest’anno saranno reintrodotte due tradizioni molto care ai fedeli bergamaschi: la benedizione degli ulivi nella chiesa del Carmine in Città Alta e la processione verso la Cattedrale con le palme.

Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme ricorda l’entrata di Gesù a Gerusalemme, accolto dalle acclamazioni di osanna dei discepoli e della folla. L’appuntamento per i fedeli è alle 10 nella chiesa di Sant’Agata del Carmine in via Colleoni, dove il vescovo Francesco Beschi impartirà la benedizione delle palme. Al termine si snoderà la processione che raggiungerà la Cattedrale per la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo stesso, durante la quale si terrà la lettura della Passione di Cristo.

Triduo Pasquale

Con il Giovedì Santo, 14 aprile, si apre il Triduo pasquale, cuore della fede cristiana. In questo giorno si fa memoria dell’Ultima Cena e dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia. Il primo momento sarà alle 9,30 in Cattedrale, dove il vescovo Beschi presiederà la solenne Messa crismale, durante la quale si terranno la rinnovazione delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi. La Messa sarà concelebrata dal clero diocesano (viene trasmessa in diretta sugli schermi di Bergamo Tv). Nella Messa saranno ricordati anche gli anniversari significativi di ordinazione presbiterale dei preti diocesani: il 70°, il 65°, il 60°, il 50° e il 25°. La sera alle 21, sempre in Cattedrale, monsignor Francesco Beschi presiederà la Messa nella Cena del Signore.

Il Venerdì e Sabato Santo

Il giorno successivo è il Venerdì Santo, 15 aprile, in cui si fa memoria della morte di Gesù Cristo in Croce. Alle 8,45 in Cattedrale il vescovo presiederà la Liturgia delle Ore. Alle 18, sempre in Cattedrale, monsignor Beschi presiederà la celebrazione della Passione del Signore. Nella stessa giornata, dalle 13,30 alle 14, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, il vescovo interverrà al momento di preghiera per i lavoratori proposto come ogni anno da Acli Bergamo. Il Sabato Santo, 16 aprile, è la vigilia di Pasqua. Alle 8,45 in Cattedrale, il vescovo presiederà la Liturgia delle Ore. Alle 21, sempre in Cattedrale, monsignor Francesco Beschi celebrerà la solenne Veglia pasquale.

Pasqua di Risurrezione

Domenica 17 aprile la solennità della Pasqua, che fa memoria della Risurrezione di Gesù Cristo. Alle 10,30 in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica, al termine della quale porgerà i suoi auguri pasquali all’intera diocesi e alla società bergamasca e impartirà infine la benedizione solenne. Alle 17, sempre in Cattedrale, il vescovo presiederà i Vespri solenni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA