Domenica la marcia della pace: già 4.700 iscritti. Ci sarà anche il sindaco Gori

CAPITALE DELLA CULTURA. Un nuovo traguardo a quota 5mila, dopo che quello fissato dagli organizzatori nei giorni scorsi a 4mila partecipanti, è già stato abbondantemente superato.

La marcia della pace «Bergamo e Brescia in cammino» che domenica 7 maggio unirà le province delle due città Capitale della Cultura 2023, è già salita a 4.700 prenotazioni. Due i cortei, in partenza da Bergamo e da Brescia, che dopo 27 e 23 chilometri a piedi nelle rispettive province, s’incontreranno a Palazzolo sull’Oglio per uno spettacolo all’insegna della pace. Anche il sindaco Giorgio Gori partirà dal Palacreberg domattina e accompagnerà per un tratto di cammino i bergamaschi iscritti all’iniziativa.

L’iniziativa è organizzata dal coordinamento degli Enti locali per la pace e i diritti umani di Bergamo, dal coordinamento degli Enti locali per la pace e la cooperazione internazionale di Brescia, insieme alla Rete della pace di Bergamo e alla Consulta per la cooperazione e la pace del Comune di Brescia, con il Dess Bg (Distretto di economia sociale e solidale bergamasco), e con il contributo della Fondazione Istituti educativi Bergamo. «Siamo contenti dell’alta adesione che sta arrivando – dice Marzia Marchesi, assessore alla Pace e presidente del coordinamento provinciale Enti locali per la pace –. Questa voglia di partecipazione dimostra che bergamaschi e bresciani hanno una forte sensibilità sul tema della pace e hanno voglia di mettersi in cammino per sottolineare l’importanza di questo valore».

Il percorso

Ad aprire il corteo bergamasco, in partenza alle 8,30 dal Palacreberg, ci sarà anche il sindaco Giorgio Gori, che accompagnerà i partecipanti nel primo tratto della marcia. In tanti si uniranno durante il percorso che toccherà i Comuni di Gorle, Scanzo, Torre de’ Roveri, Albano Sant’Alessandro, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Bolgare e Telgate, prima dell’arrivo a Palazzolo sull’Oglio, previsto per le 15.30 dopo 26,9 chilometri tra strade comunali e sterrate in mezzo ai campi. In testa ai due cortei, al momento dell’incontro, ci saranno i presidenti dei Consigli comunali di Bergamo e Brescia. Il programma al parco Metelli di Palazzolo prevede gli interventi degli organizzatori della marcia e quelli di don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera, don Fabio Corazzina, il sacerdote bresciano in prima linea per la non violenza, Cecilia Strada, ex presidente di Emergency; Martina Pignatti Morano dell’associazione «Un ponte per», e Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace. La parte musicale sarà affidata a I Mercanti di Liquore e alla band bresciana Le Endrigo. Info su: www.bergamobresciaincammino.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA