Dubbi sulla fine del mercato tutelato? Chiedi al nostro esperto

L’ESPERTO RISPONDE. Lo scorso 10 gennaio è finito il mercato tutelato per il gas e circa 5.5 milioni di utenti sono passati al mercato libero.

La tariffa pubblica sul metano è rimasta in vigore soltanto per 2.5 milioni di consumatori giudicati «vulnerabili», ovvero in una situazione economica svantaggiata, malati, disabili, residenti in zone disastrate oppure oltre i 75 anni. Tra pochi mesi lo stesso passaggio toccherà anche al mercato dell’elettricità, l’addio al mercato tutelato per la luce è infatti previsto per il 1° luglio.

Nonostante entrambe le transizioni siano state annunciate con un certo anticipo, dubbi e paure continuano a serpeggiare tra i consumatori, che in diversi casi faticano a destreggiarsi tra le nuove offerte, le insistenti chiamate dei call center e il monitoraggio di consumi e spese con i nuovi prezzi.

Per aiutare gli utenti a orientarsi in questa novità, L’Eco raccoglierà le vostre domande e le sottoporrà a un esperto.

Come funziona il passaggio al mercato libero? Quando posso rimanere nel tutelato? Per la luce gli step saranno uguali a quelli del gas? Cos’è la tariffa Placet? Sono previsti rincari? A chi posso rivolgermi in caso di dubbi?

Mandate le vostre domande a [email protected] entro il 26 febbraio. Pubblicheremo poi un video in cui un esperto del settore vi risponderà in modo chiaro, con consigli semplici e pratici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA