«Era la nostra stella polare». Addio a Francesca Strippoli

GORLE. Morta di malattia a 44 anni, lascia il marito e tre figlie. Oggi i funerali Infermiera al «Papa Giovanni», era anche dirigente della Pallavolo Gorle.

«Francesca era il sole e tutti la amavano. Chi la conosceva sapeva che era una persona che riusciva a tirarti su di morale e aveva sempre una parola di conforto. Lei era un punto di riferimento, la stella polare: nel momento in cui dovevi cercare di orientarti, cercavi Francesca». Sono parole piene di amore e tenerezza quelle del quarantaseienne Juri Lotti, marito di Francesca Alessandra Strippoli, 44 anni, chiamata da tutti Franci, deceduta lunedì pomeriggio a causa di una malattia. «Mia moglie era molto legata alla famiglia – continua il marito – e si dedicava molto anche alla comunità».

Nata e cresciuta a Gorle, lavorava come infermiera all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, prima nelle sale operatorie e poi, dopo essersi ammalata nel 2014, nel reparto di Diabetologia infantile. Lascia nel dolore il marito Juri, le tre figlie Giulia (19 anni), Irene (15 anni) e Lucia (13 anni), la mamma Anna, il papà Antonio, il fratello Andrea con Mariaelena, i suoceri Oredana e Carlo, la cognata Monia con Fabio. Impegnata in oratorio e come dirigente dell’Asd Pallavolo Gorle, era anche rappresentante di classe nella scuola primaria di Gorle per la figlia Lucia e nell’Istituto tecnico superiore «Vittorio Emanuele» di Bergamo per la figlia Irene.

«Nel tempo libero – precisa ancora il marito Juri – quando avevo bisogno mi aiutava anche nella mia pizzeria di Città Alta (che si chiama «Pizza alla Fara», ndr)». La ricorda con affetto anche il sindaco di Gorle, Giovanni Testa. «Era una donna solare, gioiosa, sempre disponibile e impegnata sia in oratorio che in ambito sportivo. Lei ha sempre fatto della disponibilità e della gioia di vivere il suo motto e lo stile di vita. Questa perdita è una tragedia e ci stringiamo con un grandissimo abbraccio a tutta la famiglia». Francesca negli ultimi anni era anche stata dirigente della Pallavolo Gorle, a partire dalla stagione 2018-2019. «A marzo mi aveva detto che non stava bene – spiega il presidente, Pino Forcella – ma che avrebbe comunque continuato a lavorare da casa e lo ha fatto fino all’ultimo. È sempre stata disponibile: era una mamma che si impegnava e si dedicava ad aiutare anche in periodi di difficoltà, condividendo tutto con tanta passione. È una perdita che ci ha colpito davvero molto».

«Con te la Pallavolo Gorle perde una valida dirigente – è il messaggio affettuoso scritto su Facebook dall’Asd Pallavolo Gorle –, sempre pronta e disponibile ad aiutare le nostre ragazze, ma soprattutto perde un’amica. Grazie per tutto Francesca: ora riposa serena. Sarai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi, guardando da lassù quei rettangoli 9x9 per i quali hai sacrificato tanto della tua vita personale. È un giorno triste per la Pallavolo Gorle: ci stringiamo tutti in un forte abbraccio per te, per Irene, per tutti i tuoi cari. I tuoi amici della Pallavolo Gorle”. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 16,30 nella chiesa parrocchiale di Gorle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA