Everest, un «occhio» puntato sul tetto del mondo grazie al laboratorio Piramide

Nepal. Il Comitato Ev K2Cnr/Nast Pyramid Laboratory Observatory EvK2 ha collocato la webcam a quota 5.675 sopra il Kala Patthar: si aggiorna ogni minuto.

Si tratta di una webcam installata sopra il Kala Patthar, cima nepalese di fronte all’Everest, in Himalaya, a un’altezza di 5.675 metri. La webcam - accessibile all’indirizzo www.mountaingenius.org - cattura da una distanza di soli 10 km in linea d’aria l’immagine in diretta del monte Everest, è la webcam più alta del mondo e si aggiorna ogni minuto. È stata installata per la prima volta da scienziati italiani nell’ambito del progetto EvK2Cnr / Nast Pyramid Laboratory Observatory EvK2. Progetto che porta nel suo Dna anche un po’ di Bergamo, visto che il Comitato EvK2Cnr venne fondato da Agostino Da Polenza assieme al professor Ardito Desio sul finire degli anni Ottanta.

«Obiettivo: studiare i cambiamenti climatici»

Oggi il progetto viene promosso e gestito da EvK2Minoprio insieme alla Nepal Academy of Science and Technology (Nast) e ad un gruppo di Università italiane, UniMi, Uni Chieti, UniCa, UniBs. L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere informazioni e dati scientifici sui cambiamenti climatici, in particolare per quanto riguarda la fisica e la chimica dell’atmosfera, lo studio dell’evoluzione dei ghiacciai, dell’acqua e dei fenomeni correlati, della salute umana, della vegetazione e della fauna nella regione dell’Everest, della ricerca relativa alla sismica, alla geologia e alla geofisica. Sono inoltre attivi progetti relativi allo sviluppo e di capacity building nei territori montani.

La webcam - accessibile all’indirizzo www.mountaingenius.org - cattura da una distanza di soli 10 km in linea d’aria l’immagine in diretta del monte Everest, è la webcam più alta del mondo e si aggiorna ogni minuto

Nuove stazioni meteo

Dopo un periodo di alcuni anni di ridotta operatività, il Pyramid Laboratory Observatory EvK2 riprende la sua attività ripristinando le sue stazioni meteorologiche. Oggi, con l’obiettivo di puntare l’attenzione delle politiche ambientali sugli ecosistemi montani, in occasione della Cop27, viene attivata una webcam con una visione unica e formidabile sul monte Everest: il tetto del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA