Ferragosto con il bel tempo, nelle valli il rischio di qualche nuvola con pioggia

Meteo. Le previsioni per domenica 14 agosto mantengono il sole, il giorno seguente la situazione si differenzia tra pianura e fascia prealpina.

Ferragosto è ormai alle porte ed è tempo di conoscere come evolveranno le condizioni meteorologiche sulla nostra provincia. Partiamo col dire che, in linea generale, la dinamica atmosferica sarà alquanto vivace per l’intera settimana, soprattutto nella seconda metà. Andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa ci attende da oggi fino alla lunedì, giornata notoriamente vissuta fra gite fuori porta e grigliate all’aria aperta. Domenica 14 agosto il tempo sarà generalmente soleggiato e caldo grazie ad un cuneo di alta pressione (promontorio) che si insinuerà fra due saccature (aree depressionarie) poste rispettivamente ai lati orientali e occidentali del promontorio. Aumenteranno provvisoriamente anche le temperature, soprattutto nei valori massimi, grazie all’avvezione di aria più calda in quota; in risalita pure lo zero termico, che si porterà verso i quattromila metri di quota.

Il rischio precipitazioni

Eccoci a domani, Ferragosto: l’avvicinamento della saccatura da Ovest verso la Lombardia sarà determinante per un moderato peggioramento delle condizioni del tempo: arriveranno le nuvole probabilmente già dalla mattinata e l’atmosfera si farà via via più instabile. La probabilità di precipitazioni a carattere temporalesco sarà possibile sull’alta e media fascia prealpina e alpina orobica dalla tarda mattinata o dal primo pomeriggio; non così dalla zona pedemontana verso la pianura, perché vivrà minori occasioni di pioggia (qui la probabilità è davvero molto bassa o nulla). Tuttavia non sono previsti ingenti accumuli, ma passaggi instabili con rovesci locali e quindi con distribuzione disomogenea; sintetizzando, saremo interessati da una diffusa variabilità con possibili temporali in montagna. Un territorio diviso in due, potremmo dire, con i rilievi a maggior rischio precipitazioni e la pianura con molta meno possibilità: chiaro che i temporali sono per definizioni imprevedibili, e quindi non è possibile escludere qualche locale episodio anche al piano, specie in serata.

L’evoluzione in settimana

Come evolverà il resto della settimana? Qui la prevedibilità si fa piuttosto bassa e quindi non resta che ricorrere alle linee di tendenza previsionali, le quali danno solo un idea di quel che potrebbe succedere ma con bassa attendibilità. Martedì giornata «cuscinetto», con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; da mercoledì e fino a giovedì pare concreto l’arrivo di una nuova saccatura con perturbazione annessa, attiva sull’intero territorio provinciale. Per questo sono attesi rovesci e temporali con calo termico sia nei valori massimi, sia in quelli minimi. Vista la distanza temporale da qui a metà della prossima settimana, ovviamente, la previsione necessiterà di ulteriori aggiornamenti e revisioni. Infine non mi resta che augurarvi una buona domenica e una serena giornata di Ferragosto, al di là delle condizioni atmosferiche che si presenteranno: seguite i prossimi aggiornamenti nella nostra rubrica quotidiana «Tempo al tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA