Festa di Sant’Alessandro, il tema 2022 è la costruzione della pace - Il programma

Il patrono Tante le iniziative celebrative di carattere religioso, artistico, musicale e culturale previste da Comune e Diocesi.

Gli eventi celebrativi della festa di Sant’Alessandro 2022 guardano al tema della pace, su cui Comune e Diocesi propongono a tutta la cittadinanza una riflessione corale. Come di consuetudine, intorno alla festa del Patrono si sviluppa anche quest’anno un articolato programma nel segno della Cultura e della Fede.

Riflessioni religiose

Un itinerario scandito da riflessioni religiose e artistiche nei luoghi di Sant’Alessandro accompagna i cittadini nei giorni che precedono le celebrazioni solenni del 26 agosto, presiedute dal Vescovo Francesco Beschi e previste, come da tradizione, la mattina in Duomo (ore 10,30) e, per i vespri, in Sant’Alessandro in Colonna (18,30): il 22 agosto al Tempio votivo della Pace «Un nuovo tempio: gratitudine e promessa di pace», relatore il dottor Osvaldo Roncelli; il 23 nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano «Lorenzo Lotto celebra una pace ritrovata», relatore Don Pietro Biaggi, prevosto di Pignolo; il 24 agosto, nel monastero di San Benedetto, «Benedetto da Norcia, seminatore di pace nel crogiolo dei popoli», relatrice Madre Cristina Picinali, abbadessa del Monastero di San Benedetto; il 25 agosto, con partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, il «Cammino orante verso la Cattedrale».

Il 27 agosto spettacolo in Cattedrale

Cuore del programma artistico è Addio alle armi. Lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway, a cura dell’assessorato alla Cultura e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. Uno spettacolo diretto da Paolo Bignamini e interpretato da Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider, accompagnati dalle musiche dal vivo de La Scapigliatura. Si terrà sabato 27 agosto alle 21 nella Cattedrale di Sant’Alessandro. In programma anche le mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi, ispirate al tema proposto, “Parabellum. Respiro della Guerra e della fame” di Ferrariofreres, e partecipate dai più giovani, Art Together Now. Aperture straordinarie per le mostre della Biblioteca Civica Angelo Mai e GAMeC. Tanti i luoghi che si aprono a mostrare tesori preziosi e ospitare eventi culturali: Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Museo delle storie con il Campanone, Astino.

Musica e folclore

A completare il programma, giovedì 25 agosto, il 13° Concerto di Campane a cura della presidenza del Consiglio comunale e della Federazione campanari bergamaschi, con l’Ufficio liturgico sezione musica sacra della Curia diocesana. Torna, dal 26 al 28 agosto, la Fiera di Sant’Alessandro, con le sue bancarelle lungo il Sentierone; mentre, sempre il 26 in Piazza Vecchia, si terrà lo spettacolo dei gruppi presenti al 38° Festival Internazionale del Folclore, a cura del Ducato di Piazza Pontida. A concludere gli eventi della giornata del Santo Patrono, il concerto di Sant’Alessandro ad Astino, a cura di Abbm in collaborazione con la Fondazione Mia, e il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli Spalti di San Giacomo, a cura di Comap.

Don Fabrizio Rigamonti: «A proposito della costruzione della pace Papa Francesco parla di un lavoro insostituibile e continuo, un impegno personale “che si fa tutti i giorni, con la propria vita”»

«La festa patronale - commenta Don Fabrizio Rigamonti, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura - si arricchisce ogni anno della meditazione su una particolare virtù, proposta congiuntamente da Amministrazione comunale e Diocesi. A proposito della costruzione della pace Papa Francesco parla di un lavoro insostituibile e continuo, un impegno personale “che si fa tutti i giorni, con la propria vita”. Ancor più luminose ci appaiono le parole di Papa Giovanni XXIII nell’enciclica “Pacem in Terris”: “La pace si edifica scacciando la paura e la diffidenza, perché la pace è un atto di reciproca fiducia”». «Ogni anno – spiega Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura - scegliamo una “virtù” in base a ciò che ci accade intorno: il tempo di oggi ci ha portato a individuare “il desiderio di pace” come il sentimento più forte. Il palinsesto di iniziative 2022 include momenti di arte, teatro e intrattenimento. Allo spettacolo del 27 agosto in Cattedrale si aggiungono le mostre d’arte partecipata “Incontro tendenza” e “Fùcur. La parte di V”».

Le iniziative sono ad ingresso gratuito, salvo dove diversamente indicato: le informazioni dettagliate sul sito del Comune https://www.comune.bergamo.it/. Il programma in formato pdf è consultabile a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA