Finita la manutenzione, la biblioteca Tiraboschi riaperta al pubblico

Lavori. Terminato il cantiere che ha rinnovato la facciata della biblioteca firmata Mario Botta.

L’edificio progettato da Mario Botta nel 1995 era chiuso al pubblico da tre giorni per poter portare a termine i lavori di ristrutturazione della facciata. Sono stati definitivamente tolti i ponteggi che da due anni impacchettavano la biblioteca.

Le impalcature erano state montate a inizio 2021 per evitare distacchi di materiale dalla facciata. Per mettere in sicurezza e rinnovare la struttura il Comune ha messo in atto un intervento da 450 mila euro.

Con gli anni i mattoni degli architravi delle finestre si sono danneggiati e c’erano anche diverse sconnessioni da sistemare. Abbiamo dapprima verificato le condizioni dell’intera facciata, andando a vedere se c’ è qualche altra zona che necessitava di manutenzione. L’intervento sarebbe dovuto durare qualche mese, ma alcuni problemi con la ditta appaltatrice hanno allungato i lavori del cantiere.» spiega l’Assessore Marco Brembilla.

In corso, nel frattempo, l’altro grande cantiere previsto per la biblioteca, quello sugli spazi dell’ex mercato ortofrutticolo che costeggia via San Giorgio. Il Comune di Bergamo è al lavoro per la realizzazione di almeno 64 postazioni per lo studio e la lettura e di grandi vetrate a fungere da pareti tra una colonna e l’altra. La biblioteca Tiraboschi, già oggi uno dei principali spazi per lo studio della città, vedrà tra qualche mese quindi aumentata la propria capacità ricettiva e potrà mettere a disposizione uno spazio esclusivamente dedicato allo studio e alla lettura andando a recuperare il porticato dove fino agli anni ’70 trovavano posto i banchi del mercato. Costo dell’intervento 1 milione e 300mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA