Furto bis alla farmacia di Romano, questa volta però un 19enne è stato arrestato

In direttissima uno dei tre ladri che hanno preso di mira la farmacia, è stato sorpreso nella notte dai carabinieri. Rilasciato, il giovane ha dato in escandescenze e così è finito di nuovo in manette.

Ancora la farmacia Aiolfi di Romano nel mirino dei ladri a distanza di due giorni, ma in quest’ultima occasione, nella notte tra martedì e mercoledì, il colpo non è riuscito perché uno dei malfattori è stato colto sul fatto da una pattuglia dei carabinieri, venendo arrestato in flagranza di reato.

Si tratta di un 19enne di origine algerina, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, senza fissa dimora e gravitante nel Milanese. Mercoledì mattina il giovane è stato processato per direttissima al Tribunale di Bergamo: a suo carico la conferma dell’arresto per danneggiamento e tentato furto aggravato in concorso, il divieto di dimora a Bergamo e provincia, in attesa dell’udienza in programma il 20 gennaio. K. K., le iniziali del magrebino, al termine del direttissima è stato portato in caserma a Romano per poi essere lasciato, ma una volta uscito in strada ha dato in escandescenze, lanciandosi sui cofani delle auto, tentando più volte di fermarle. Davanti a diverse persone, in via Pascoli, ha anche insultato e minacciato i carabinieri che cercavano di calmarlo, così il 19enne è stato nuovamente fermato e in seguito arrestato, questa volta per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali: stamattina l’algerino sarà portato in Tribunale per un’altra direttissima.

Il componente della banda che ha assaltato la farmacia Aiolfi è giunto martedì sera a Romano in treno con altri due giovani, provenienti da Milano. Spostandosi in città con le bici che si sono portate appresso, i tre si sono diretti verso la farmacia Aiolfi di via Isonzo: non è da escludere che possano essere gli stessi soggetti che domenica notte si sono intrufolati nel medesimo punto farmaceutico portandosi via 9mila euro. I tre ieri verso l’una hanno raggiunto la farmacia che si trova al pianterreno del condominio «Quattro stagioni».

Mentre uno di loro è rimasto a fare il palo, gli altri due hanno forzato la pesante saracinesca a protezione dell’entrata. Dopo averla alzata e piegata, hanno scardinato anche la porta scorrevole principale in vetro: si sono poi introdotti nel locale, strisciando sul pavimento per eludere il sistema d’allarme che però è scattato. In zona transitava una pattuglia dei carabinieri di Romano che si sono insospettiti per la presenza di una persona nel piazzale del condominio. L’individuo, che faceva da palo ai complici, appena vista l’auto dei militari è fuggito. A quel punto i carabinieri si sono posizionati davanti alla farmacia da dove è uscito il 19enne, subito ammanettato, mentre il complice che era con lui è riuscito a svignarsela. La banda non ha avuto così il tempo di rubare quanto aveva pianificato.

I militari dell’Arma hanno sottoposto a controllo il 19enne che aveva con sè 620 euro, non rubati alla farmacia Aiolfi, ma presumibilmente frutto di un precedente colpo. Il farmacista Egidio Aiolfi ha dichiarato: «Ringrazio i carabinieri per la loro prontezza d’intervento e l’avermi evitato un altro furto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA