Gli sottrae il furetto e fugge. L’appello sui Social: «Vi prego, restituitemi Vasco»

L’episodio . Il proprietario lo aveva fatto accarezzare a un giovane, che si è poi allontanato con l’animaletto. Denuncia alla polizia locale.

L’appello sta circolando sui Social e anche la polizia locale cittadina, attraverso la sua pagina Facebook «Oggetti ritrovati» ne ha diramato i contenuti: il proprietario di un furetto chiede a chiunque lo vedesse di avvertire i vigili al numero 035/399552 oppure al cellulare 32979061064. La vicenda è abbastanza singolare ed è avvenuta in largo Rezzara nella serata di martedì.

In pratica il proprietario del furetto, Mauro Piccinell i, è entrato in un bar, il Tassino (che è ovviamente estraneo ai fatti) tenendo in braccio il proprio animaletto, di nome Vasco e di 4 anni. A un certo punto è uscito dal locale per fumare una sigaretta. È stato in quel momento che gli si sono avvicinati quattro giovani tra i 25 e 30 anni, che gli hanno chiesto se potevano prendere in braccio il piccolo furetto per accarezzarlo. Il proprietario ha acconsentito e lo ha dato in braccio al primo ragazzo, il quale lo ha coccolato per qualche minuto e poi lo ha passato al secondo che, dopo averlo a sua volta tenuto in braccio e accarezzato, lo ha consegnato al terzo e, infine, il furetto è finito nelle mani del quarto giovane. «Poi è durato tutto un istante – racconta –: quest’ultimo, un sudamericano, è scappato in tutta fretta portandosi via il furetto ed è saltato fuori che gli altri tre invece non lo conoscevano nemmeno. Sono rimasto davvero di sasso, perché ci sono affezionato».

La denuncia

Al proprietario non è rimasto altro che contattare la polizia locale e sporgere denuncia. Potrebbe configurarsi il reato di appropriazione indebita (non si tratterebbe infatti di un furto, visto che il padrone, non pensando a un epilogo così singolare e spiacevole, aveva dato in braccio il suo animaletto ai quattro giovani incontrati nel locale). «Erano le 23,30 di martedì – racconta ancora Piccinelli – e ho cercato ovunque in zona, ma senza esito. Un fatto incredibile, sono senza parole. Ora spero che tramite le telecamere si riesca a ottenere qualche informazione utile. Siamo tutti choccati: Vasco aveva il collare e il guinzaglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA